News
Trasporto pubblico: il TAR respinge i ricorsi contro l’aggiudicazione
Il TAR ha respinto le istanze cautelari presentate nell’ambito dei ricorsi contro l’aggiudicazione nella gara per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico extraurbano.
Il TAR di Bolzano ha respinto ieri (25 gennaio) i ricorsi avverso la gara indetta dalla Provincia per l'affidamento della “Concessione per i servizi pubblici delle linee extraurbane di autobus di competenza della Provincia Autonoma di Bolzano”. "Grazie a questa decisione la Provincia proseguirà con la stipula dei contratti per i dieci lotti con i nuovi operatori", afferma l'assessore alla mobilità, Daniel Alfreider.
L’Amministrazione provinciale aveva aggiudicato a fine novembre 2021 i 10 lotti del bando per l'affidamento dei servizi di trasporto pubblico di linea extraurbano con autobus di competenza della Provincia di Bolzano. Contro questa aggiudicazione sono stati notificati dei ricorsi contro l’aggiudicazione in 10 lotti da parte di 3 concorrenti non aggiudicatarie, avanzando richiesta di sospensiva immediata dell’aggiudicazione dei lotti.
Il Tribunale amministrativo regionale (TAR) di Bolzano ha respinto le istanze cautelari. La decisione non riguarda in questa prima fase il merito dei ricorsi che sarà poi trattato in separata futura udienza a maggio. Dopo la decisione del tribunale l’amministrazione provinciale procederà, una volta conclusi i controlli post aggiudicazione, con la stipulazione dei contratti di servizio come previsti dal bando di gara per tutti i 10 lotti.
L’Amministrazione provinciale aveva consegnato a dicembre del 2021 quattro dei 10 lotti ai nuovi vincitori del bando del trasporto extraurbano. Si tratta del lotto due (Val d’Ega), cinque (Alta Valle d’Isarco), nove (Valle Aurina – Brunico) e del lotto dieci (Alta Pusteria). A gennaio 2022 è stato consegnato il servizio anche nel lotto 1 (Bassa Atesina). Come noto, il bando europeo aperto a fine febbraio comprende servizi per 21 milioni di km annui, per un valore totale di 714 milioni di euro, per un periodo di dieci anni.
"Puntiamo su rispetto dell'ambiente, digitalizzazione e maggiori informazioni e offerte per i passeggeri", sottolinea l’assessore Alfreider che ringrazia la Ripartizione mobilità, l’Avvocatura della Provincia e l'Ente appaltante per il lavoro svolto in questi mesi.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/rc/fg