News

L'Unione dei Segretari Comunali in visita da Kompatscher

Consentire ai segretari comunali di accedere subito dopo il corso di abilitazione ai posti di lavoro liberi nei Comuni della provincia: la richiesta formalizzata di recente a Kompatscher.

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha ricevuto nei giorni scorsi una delegazione del direttivo dell'Unione Autonoma dei Segretari Comunali della Provincia di Bolzano.  Il presidente Kompatscher nel corso della visita ha definito i segretari comunali "figure chiave nelle amministrazioni comunali: il punto di incontro fra dirigenza politica e amministrazione, con l'obiettivo che le decisioni prese siano sempre corrette tecnicamente ma anche vicine ai cittadini". All'incontro hanno preso parte il presidente Karl Elsler, il suo vice Matthias Mair, Martina Götsch e Birgit Sulser.

La prima richiesta dell'Unione è stata quella di consentire a chi ha concluso il percorso di abilitazione per segretaria o segretario comunale un rapido accesso ai posti nelle segreterie comunali. Elser ha sottolineato che "sono attualmente liberi molti posti nei Comuni dell'Alto Adige". La speranza è che il Codice degli enti locali della Regione Trentino-Alto Adige possa presto essere trasformato in legge regionale. In questo modo chi ha già superato l'esame finale potrebbe accedere subito ai posti disponibili senza concorso. Il presidente Kompatscher ha condiviso la richiesta e ha informato i presenti che proprio nella seduta di febbraio del Consiglio regionale è all'ordine del giorno la modifica alla legge. L'Unione ha poi chiesto al presidente che sia presto indetto il prossimo corso di abilitazione. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/gst/sf