News
Nuovo regolamento per le rilevazioni nelle scuole tedesche e ladine
Via libera dalla Giunta al nuovo regolamento permanente per rilevare i livelli di apprendimento degli studenti delle scuole in lingua tedesca e ladina dell’Alto Adige.
Lo svolgimento periodico di rilevazioni di apprendimento nelle scuole rappresenta, come noto, un prerequisito per sostenere gli esami finali nelle scuole primarie e secondarie, oltre che uno strumento prezioso per verificare l’efficacia e l’efficienza del sistema educativo di istruzione e formazione. In Alto Adige, anche le scuole tedesche e ladine, in futuro, potranno beneficiare di un regolamento che andrà a disciplinare in maniera permanente l’attuazione delle rilevazioni delle competenze acquisite nelle scuole. Lo ha deciso ieri (1 febbraio) la Giunta, su proposta degli assessori Philipp Achammer e Daniel Alfreider, competenti rispettivamente per le scuole in lingua tedesca e ladina. "In Alto Adige le scuole in lingua italiana seguono le direttive statali in materia di rilevazioni di apprendimento – sottolinea l’assessore, Philipp Achammer – per quelle tedesche e ladine è invece necessario un adeguamento dovuto alle peculiarità linguistiche e culturali. D'ora in avanti potremo fornirci di un regolamento chiaro e permanente per la pianificazione nelle scuole, agevolando il lavoro di tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione di queste indagini."
Grazie a questo passaggio amministrativo, le direzioni scolastiche in lingua tedesca e ladina potranno sottoscrivere con INVALSI, l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, o altre organizzazioni, nuove convenzioni per la realizzazione delle indagini programmate sui livelli di apprendimento. "In questo modo – sottolinea Martin Holzner, responsabile del Servizio di valutazione dell'istruzione e formazione tedesca - possiamo garantire un monitoraggio sistematico e regolare dell'acquisizione delle competenze da parte degli alunni ed estendere la frequenza di queste rilevazioni per individuare le aree miglioramento nel nostro sistema scolastico”.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/jw/tl