News
Lavori di manutenzione sul fiume Rienza a Brunico
L'Ufficio sistemazione bacini montani Est ha avviato i lavori di manutenzione degli argini lungo il fiume Rienza in tutta l'area urbana di Brunico.
Nell'ambito delle regolari misure di manutenzione lungo gli argini del fiume Rienza, a Brunico, saranno rimossi gli abeti rossi a radice piatta e abbattute le vecchie specie legnose di latifoglie. Un intervento che, come riferisce il direttore lavori, Martin Moser, dell'Ufficio provinciale sistemazione bacini montani Est presso l'Agenzia per la protezione civile, è volto all'avvio della rigenerazione vegetativa. L'anno scorso diversi rami e alberi di piccole dimensioni sono caduti sulla pista ciclabile e pedonale a causa dei venti di forte intensità. Il regolare diradamento della vegetazione lungo il fiume Rienza diviene perciò una misura essenziale per garantire la sicurezza della popolazione.
Ad eseguire la manutenzione è la squadra di operai edili guidata da Hubert Brugger. Un lavoro importante anche dal punto di vista della sicurezza idraulica perché, in caso di alluvione, rami e parti degli alberi verrebbero portati via dal fiume causando delle ostruzioni al deflusso idrico. L'intervento manutentivo è iniziato in questi giorni presso lo stadio del ghiaccio di Brunico dove gli abeti di grandi dimensioni erano stati parzialmente spazzati via. I lavori proseguiranno lungo tutta l'area urbana fino alla foce del torrente Aurino. Nella zona del Mercato di Stegona dovranno essere rimossi singoli pioppi per infestazione da funghi e marcescenza.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/mac/sb