News
Comitato per la cultura edilizia e il paesaggio: natura al primo posto
Paesaggio, turismo e legge Territorio e paesaggio: questi i temi al centro di un incontro fra l'assessora Hochgruber Kuenzer e il Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio.
L'assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer, responsabile per lo Sviluppo del territorio, il Paesaggio e i Beni culturali, ha incontrato i componenti del Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio. L'assessora ha sottolineato "il ruolo centrale che il paesaggio ha nell'economia e nella cultura: il Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio come organo consultivo offre un importante contributo per aumentare la qualità dei progetti e per un migliore inserimento delle costruzioni nel paesaggio stesso". Molti progetti paesaggisticamente sensibili sono stati analizzati dal Comitato, che opera in modo costruttivo in collaborazione con la politica e la pubblica amministrazione.
Sfide complesse da gestire con attenzione pensando al futuro
I componenti del Comitato Lilli Licka (A), Sebastiano Brandolini (I), Conradin Clavuot (CH) hanno sottolineato come le sfide complesse vanno gestite non solo con la qualità architettonica. E' anche importante, hanno detto, un approccio scientificamente fondato al tema dell'edilizia per rafforzare la consapevolezza delle attrici e degli attori del settore in merito a questo. "Un'analisi del paesaggio deve risultare in una mappatura dell'esistente, analizzandone la qualità, e servire per lo sviluppo al servizio delle future generazioni" ha detto Sebastiano Brandolini. Lilli Licka ha aggiunto: "Il contesto territoriale di un edificio è di grande importanza e deve essere analizzato attentamente dai progettisti. Non è mai troppo presto per ragionare su un intervento relativo al paesaggio".
Bussadori: "Paesaggio, risorsa non rinnovabile da maneggiare con cura"
Virna Bussadori, direttrice della Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio, ha sottolineato come sia importante gestire il paesaggio con grande attenzione e cura: "Si tratta di una risorsa non rinnovabile, decisiva per la nostra qualità della vita e il nostro futuro". I piani della Ripartizione per inizio aprile 2022 prevedono una formazione specifica sul tema del costruire in Alto Adige. Il Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio offre alle amministrazioni pubbliche e a committenti privati un sostegno tecnico nella valutazione di progetti edilizi con impatto paesaggistico e nella pianificazione territoriale. Il suo obiettivo istituzionale è quello di valorizzare il paesaggio e di sensibilizzare l’opinione pubblica a costruire in modo adeguato al luogo e al contesto paesaggistico. Ha una funzione consultiva.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/red/mpi/sf