News

Consulta per il sociale: prospettive di una moderna politica sociale

Il futuro della politica sociale, le attuali sfide in ambito sociale e l'approvazione del nuovo regolamento interno, al centro del secondo incontro della Consulta provinciale per il sociale.

In occasione della seconda riunione, successiva alla nuova nomina dell'organo consultivo provinciale, i membri della Consulta per il sociale si sono confrontati sulle prospettive di una moderna politica sociale. Un importante contributo alla discussione è stato fornito, durante l'incontro, dal relatore ospite Gottfried Tappeiner, professore di economia: in tempi di crisi, in particolare, molte persone hanno preso coscienza dell'importanza di una politica sociale funzionante. Una consapevolezza che, come spiega Tappeiner, dovrebbe essere impiegata per sviluppare ulteriormente una politica sociale resiliente, efficiente e orientata alle persone. I membri dell'organo consultivo hanno convenuto sull’opportunità di  discutere e confrontarsi ulteriormente in merito agli spunti di discussione emersi. 

Oltre a questa tematica di orientamento futuro, l'assessora provinciale al sociale, Waltraud Deeg, e la direttrice di Ripartizione, Michela Trentini, hanno informato la Consulta sugli attuali sviluppi riguardanti l'ondata di profughi dall'Ucraina. “Sono certa che la nostra rete sociale sarà efficace e che saremo in grado di affrontare positivamente questa situazione grazie a una buona collaborazione con gli altri territori e al sostegno dei privati”, riassume l'assessora Deeg.

Alla riunione della Consulta per il sociale, ulteriore punto all'ordine del giorno è stata l'adozione del nuovo regolamento interno e l'elezione del presidente della Consulta. Su proposta di diversi membri della Consulta si è deciso che ad assumere la presidenza siano rispettivamente l'assessora o l'assessore in carica.   


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/ck/sb