News

Operation Daywork: visita al presidente della Provincia Kompatscher

Il Guatemala è al centro della giornata d'azione altoatesina di quest'anno dell'"Operazione Daywork" che si svolgerà l'8 aprile. Il presidente Kompatscher ha ricevuto la coordinatrice Erica Barbieri.

Dal 2007 la Provincia sostiene l’attività dell’associazione senza scopo di lucro Operation Daywork (OD), che raccoglie  studenti e studentesse degli istituti superiori e professionali dell’Alto Adige e del Trentino impegnati nella cooperazione allo sviluppo e per la giustizia sociale. Anche quest'anno si svolge la giornata d'azione Operation Daywork che ha come tema centrale i diritti delle persone e in particolare delle donne in Guatemala. Durante questa giornata d'azione, che si svolgerà l'8 aprile, gli studenti e le studentesse non frequentano la scuola per un giorno facendo invece un'esperienza lavorativa con l’obiettivo di sostenere il vincitore del premio diritti umani.  

La coordinatrice Erica Barbieri e due rappresentanti delle organizzazioni di donne guatemalteche, Elena Guzaro Raymundo e María Cristina Raymundo Rivera, hanno fatto visita oggi (22 aprile) al presidente del Provincia, Arno Kompatscher. In occasione della visita le due rappresentanti hanno illustrato al presidente il progetto  Asociación Red Organizaciones de Mujeres Ixhiles (ASOREMI), un'associazione  formata da nove organizzazioni di donne, difensore dei diritti umani e impegnate nella prevenzione alla violenza di genere. 

Come ha sottolineato la coordinatrice dell’OD Barbieri, l’associazione guatemalteca è stata insignita del premio per i diritti umani l’anno scorso poiché la violenza di genere è ancora profondamenete radicata nella società. Il nostro compito come associazione è quello di sensibilizzare la cittadinanza su questi temi così da promuovere una cultura della pace e del rispetto di genere.  

Il presidente della Provincia, Kompatscher, responsabile per la cooperazione allo sviluppo e per le pari opportunità  ha ribadito il suo sostegno al progetto. "Quando i giovani si fanno portavoce di altri che lottano per i loro diritti e la loro libertà, condividono e sostengono le loro preoccupazioni, si crea speranza e fiducia". 

In Alto Adige, «Operation Daywork» è patrocinato dall'Ufficio relazioni estere e volontariato e dai tre Dipartimenti per l'istruzione e la formazione in lingua tedesca, italiana e ladina. In Trentino-Alto Adige negli ultimi anni hanno partecipato alla giornata d’azione circa 650 giovani e circa 400 datori di lavoro, raccogliendo così una somma media annuale di 18 mila euro. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/ic