News
Capacity Building 2014 – 2021: evento finale il 5 maggio al NOI
Giovedì 5 maggio al NOI Techpark l'evento finale per la conclusione della campagna di finanziamento provinciale, da 33 milioni di euro, dedicata alla realizzazione di infrastrutture per la ricerca.
Tra il 2014 e il 2021 la Provincia, in collaborazione con i più importanti istituti di ricerca dell'Alto Adige (Libera Università di Bolzano, Eurac research, Centro di sperimentazione Laimburg, Eco research), ha investito 33 milioni di euro per la realizzazione di laboratori. L'investimento ha permesso di realizzare 16 laboratori, dove personale altamente specializzato conduce attività di ricerca scientifica e industriale negli ambiti delle tecnologie per l'energia, delle tecnologie alpine, alimentari e delle scienze ambientali.
I nuovi laboratori si trovano principalmente presso il NOI Techpark che, grazie a questi interventi, si sta configurando sempre di più come una vera e propria arena dell'innovazione e della tecnologia. A conclusione di questo straordinario investimento, della durata complessiva di 8 anni, il cosiddetto Capacity Building 2014 – 2021, la Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei invita:
giovedì 5 maggio 2022,
alle ore 9,00,
presso il NOI Techpark,
in via Volta 13, a Bolzano
a una giornata evento che sarà introdotta nella mattina da Franz Schöpf, vicedirettore della Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei. La mattinata sarà incentrata sulla presentazione dei laboratori e sul loro utilizzo in progetti di ricerca scientifica o in collaborazione con attività di ricerca e sviluppo da parte di aziende, il pomeriggio sarà invece dedicato al futuro della ricerca in Alto Adige.
Alle ore 14,30 il direttore di dipartimento e CEO del NOI Techpark, Uli Stofner, illustrerà il tema "Ricerca per un Alto Adige innovativo, concorrenziale e sostenibile". Alle ore 15,00 i rappresentanti degli istituti di ricerca e delle aziende altoatesine affronteranno la tematica “Infrastrutture per la ricerca e l'innovazione: opportunità e sfide per un futuro sostenibile”.
Le visite ai laboratori inizieranno alle ore 16,30.
Registrazione online al seguente link: https://bit.ly/3k3r6Wg
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/jw/sb