News
Servizio meteorologico: è stato un aprile più fresco della media
L'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia in questo mese di aprile ha registrato temperature al di sotto della media rilevata nel lungo termine.
Nel mese di aprile che sta per concludersi, le temperature sono state leggermente inferiori alla media del periodo corrispettivo degli ultimi 30 anni, dal 1991 al 2020. Lo riferiscono, nel consueto report mensile, gli esperti dell'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione civile della Provincia.
La prima pioggia dopo quattro mesi relativamente secchi
Dopo quattro mesi prevalentemente asciutti, in aprile ha piovuto per la prima volta in modo più abbondante, soprattutto nella Bassa Atesina e sulle Dolomiti, mentre le zone più secche sono state ancora una volta quelle della Val Venosta.
La temperatura più alta del mese è stata misurata il 15 aprile a Bronzolo con 27,1 gradi, mentre la più bassa è stata la mattina del 3 aprile a Monguelfo con 9,6 gradi sotto lo zero.
Cosa aspettarci?
Nel fine settimana una piccola area di bassa pressione transiterà sulla regione alpina e condizionerà anche il tempo in Alto Adige. Domani (30 aprile) avremo tempo prevalentemente nuvoloso e durante il giorno dovremo aspettarci alcuni rovesci piovosi. Il mese di maggio inizierà domenica con tempo da variabile a molto nuvoloso; nel pomeriggio si verificheranno nuovamente locali rovesci di pioggia. A partire da lunedì il sole splenderà più spesso, con un leggero aumento dei rovesci nel pomeriggio.
Diagrammi del clima
I diagrammi del clima con informazioni su temperature e precipitazioni per Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco vengono aggiornati quotidianamente e mostrano se i dati attuali sono sopra o sotto la media a lungo termine.
Bollettino meteorologico online
Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e su ulteriori sviluppi del tempo in Alto Adige sono continuamente aggiornate su meteo.provincia.bz.it e sulla app ufficiale Meteo Alto Adige.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/mac/ses