News
Pendolari: parcheggi a costo zero nelle stazioni ferroviarie
In futuro per i pendolari i parcheggi delle stazioni ferroviarie di Bressanone e Brunico saranno gratuiti. Alfreider:" In questo modo puntiamo sulla mobilità intermodale".
La Giunta provinciale si è occupata oggi (3 maggio) del sistema tariffario e delle condizioni di utilizzo dei servizi di trasporto pubblico in Alto Adige. Una parte importante riguarda i vantaggi per gli utenti possessori dei biglietti come SüdtirolPass, l’Euregio Family Pass ecc. Tali vantaggi dovrebbero essere ora estesi, come richiesto ad aprile in una mozione dal Consiglio provinciale.
Vantaggi per il parcheggio per i pendolari
“Per i pendolari abbiamo previsto dei vantaggi nell'utilizzo dei servizi, a cominciare dai parcheggi nelle stazioni ferroviarie di Bressanone e Brunico, dove in futuro i pendolari non dovranno pagare più nulla per posteggiare", dice l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. Sarà applicata una nuova tariffa ai parcheggi delle stazioni ferroviarie, come deciso oggi dalla Giunta provinciale. I parcheggi durante il giorno costano 6 euro, ma vengono detratti 3 euro per l'andata e 3 euro per il ritorno con i treni regionali. Questo significa che il parcheggio non costa nulla ai pendolari. Sarà possibile aprire la barriera del parcheggio e pagare tramite il Südtirol Pass e altri biglietti con funzione di pagamento attivata. "Vogliamo creare ancora più parcheggi per i pendolari in modo che sempre più persone usino il trasporto pubblico per andare e tornare dal lavoro", dice Alfreider.
Da tre Bikemobil Card a una
L’assessore Alfreider ha presentato alla Giunta provinciale anche una semplificazione per il biglietto Bikemobil Card. “Finora ci sono state tre versioni della Bikemobil Card, destinata principalmente ai turisti giornalieri, con diversi periodi di validità. A partire dall’ anno prossimo sarà disponibile solo un biglietto così da semplificare le vendite” spiega Alfreder. Con l'acquisto, l’utente ha il diritto di utilizzare il trasporto pubblico in Alto Adige e di noleggiare una bicicletta. Dal 1° gennaio 2023, il biglietto giornaliero sarà disponibile alla tariffa di 30 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini e i giovani dai 6 ai 14 anni.
Viaggia tutta la notte con soli 5 euro
Un biglietto notturno singolo sulla linea principale costerà 3 euro e sarà acquistabile direttamente a bordo dell'autobus. Comprando un biglietto notturno si potranno effettuare tutti i viaggi che si desidera nel corso della notte sulle linee principali e con i servizi navetta pagando solo 5 euro. Il biglietto "all night long" sarà disponibile per l'acquisto anche sull'autobus. Un viaggio singolo con il servizio navetta costerà invece 2 euro. Il ticket sarà convalidato online con l'Alto Adige Pass o tramite abo+ con servizi aggiuntivi attivati. Chi ha un Alto Adige Pass o un Euregio Family Pass, un Alto Adige Pass abo+ o 65+ con funzione di pagamento attivata potrà inoltre convalidare i viaggi comodamente online tramite smartphone, prima di partire, a un massimo di 5 euro per l'intero percorso. A bordo dei Nightliners non si potranno portare animali o biciclette. Le linee serali N1, N35 e N13 di Bolzano e Merano non fanno invece parte della rete Nightliner e prevedono l'applicazione di altre tariffe.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/san/ic