News
No Credit: riparte la campagna per la sicurezza sulle strade
Dal 2000 il numero delle vittime è in diminuzione, ma ogni decesso è di troppo. La campagna "No Credit" ricorda che la responsabilità della sicurezza è in capo ad ognuno di noi
Sebbene il numero delle vittime di incidenti stradali in Alto Adige sia in costante diminuzione dal 2000, ogni decesso e ogni persona ferita sulle strade è sempre di troppo. Varie le cause degli incidenti, dall’eccesso di velocità alla guida in stato di ebrezza alcolica, fino all’assunzione di stupefacenti ed alle manovre di sorpasso azzardate. Anche quest'anno la campagna di sensibilizzazione "No Credit" ribadisce che chi partecipa alla circolazione stradale è responsabile per se stesso e per gli altri.
La campagna "No Credit" è giunta già alla sedicesima edizione, ma il messaggio è sempre lo stesso. In auto, in moto, in bicicletta o a piedi: i pericoli nel traffico sono tanti, le conseguenze di ogni piccola disattenzione possono essere devastanti non solo per se stessi, ma anche per i familiari, gli amici e i conoscenti.
“Come Provincia di Bolzano ci sforziamo per rendere le nostre strade e i nostri marciapiedi il più sicuri possibile. Inoltre, il Safety Park offre a tutti gli utenti della strada un centro per esercitarsi alla guida sicura con diversi tipi di veicoli. Alla fine, però, è responsabilità di ognuno di noi raggiungere la propria destinazione in modo sicuro, grazie al proprio comportamento alla guida”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.
I primi manifesti della campagna "No Credit" di quest'anno saranno affissi nei prossimi giorni dal Servizio Strade provinciale lungo le strade più trafficate.
Sicurezza stradale: un continuo esercizio
Le collaboratrici e i collaboratori del Centro di guida sicura Safety Park si occupano quotidianamente dei temi della sicurezza e del traffico stradale. “Il nostro compito principale è, naturalmente, l’organizzazione di corsi di guida sicura per tutte le fasce d’età e le categorie professionali. Abbiamo un’offerta di 24 corsi di guida diversi. Ma vogliamo anche contribuire alla sensibilizzazione con diverse iniziative”, spiega Sebastian Seehauser, responsabile del Centro di guida sicura Safety Park. L'obiettivo principale è rendere tutti gli utenti della strada – che siano bambini, giovani o adulti – pronti ad affrontare il traffico in tutta sicurezza.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/red/san/mdg