News
All’incrocio per Sesto ponte per una viabilità migliore
A San Candido l’incrocio delle due Statali viene ricostruito, con la rimozione del passaggio a livello. Traffico più fluido e una cadenza maggiore per i treni, dice l’assessore Alfreider
La Giunta provinciale si è occupata oggi (31 maggio) della ricostruzione dell’incrocio tra le strade statali della Pusteria e di Passo Monte Croce, a San Candido in direzione Sesto, definendo le caratteristiche tecniche e il finanziamento del progetto.
“Diversi studi dettagliati hanno dimostrato che la soluzione migliore per questo incrocio è un ponte e una rotatoria, che renderanno il traffico stradale più fluido e garantiranno una cadenza maggiore alle corse del treno, permettendo il raddoppio della linea ferroviaria”, sottolinea l’assessore provinciale Daniel Alfreider.
Per l’incrocio era stato pensato inizialmente un sottopassaggio con rotonda sotterranea. “Diverse indagini hanno però dimostrato che il sottopassaggio realizzato sotto il livello della falda freatica sarebbe stato un problema non solo in occasione di forti precipitazioni, comportando l’utilizzo costante di pompe e pozzi a garanzia della costruzione, con i relativi costi energetici da mettere in conto” spiega Umberto Simone, direttore dell’Ufficio tecnico strade est.
“Con un ponte e successiva rotatoria evitiamo problemi con la falda freatica, non dobbiamo deviare il corso della Drava e ci sarà anche lo spazio per il secondo binario della ferrovia della Val Pusteria”, dice Alfreider riassumendo i vantaggi più importanti del progetto. In più, il processo di approvazione da parte della società ferroviaria italiana RFI potrà procedere più speditamente e il ponte s’inserirà nel paesaggio meglio del sottopassaggio con le sue grandi rampe d’accesso, ha aggiunto l’assessore.
Secondo Alfreider, la riprogettazione dell’incrocio, è uno dei progetti considerati “struttura essenziale” per le Olimpiadi invernali del 2026. “Ciò significa che riceveremo 7,6 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la riprogettazione dell’incrocio”, afferma l’assessore.
Nella costruzione di questa importante infrastruttura verranno investiti complessivamente 10,8 milioni di euro, come approvato oggi dalla Giunta provinciale.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/san/mdg