News

Convegno sulle nuove linee guida per la costruzione delle strade

Circa 300 tecnici hanno preso parte al simposio sulle nuove linee guida per la costruzione delle strade. “Focus sulla coesistenza di forme di mobilità e sulla sostenibilità”, dice Alfreider

Al convegno “Nuove linee guida per la costruzione delle strade”, con circa 300 partecipanti complessivi tra quelli in presenza all’Eurac di Bolzano e quelli collegati online, sono state presentate oggi (9 giugno) le rinnovate norme della Provincia di Bolzano sulla pianificazione e sulla costruzione delle infrastrutture stradali.

“Vogliamo programmare la mobilità in modo integrato, anche nel campo delle strade, i costi e le conseguenze per l’ambiente devono essere ridotte al minimo, tutte le alternative di mobilità e le loro combinazioni devono essere prese in considerazione”, ha detto l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, che ha aperto il convegno assieme al presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bolzano, Giorgio Rossi. Altro fondamentale aspetto della pianificazione resta ovviamente la sicurezza di tutti i soggetti presenti sulla strada, ha aggiunto Alfreider.

Focus su paesaggio, forme di mobilità e resilienza

Tre gli obiettivi che vanno perseguiti, vale a dire la tutela del suolo e del paesaggio, allo scopo di consumare minor suolo possibile e di farlo nel modo più rispettoso per il paesaggio; la considerazione per diverse forme di mobilità, con particolare attenzione a pedoni e ciclisti; e infine una lunga durata delle infrastrutture, con materiali provenienti dal territorio e riciclati. Si tratta quindi non di ampliare la rete provinciale, già dotata di 2.800 chilometri di strade, bensì di conservarla nelle migliori condizioni, ha detto ancora Alfreider.

I principi della mobilità, vale a dire evitare, delocalizzare e migliorare il traffico, base di una corertta pianificazione, sono stati illustrati da Martin Vallazza, direttore del Dipartimento Mobilità, e Valentino Pagani, già direttore della Ripartizione di Ingegneria civile della Provincia. Il professor Konrad Bergmeister ha relazionato sulle linee guida generali, Johannes Strimmer su quelle per strade e incroci, Umberto Simone si è occupato dei ponti, Helmut Verginer e Florian Knollseisen di sentieri e piste ciclabili. Renza Espen e Ulrich Obojes hanno parlato di tecnologia delle costruzioni, Alberto Denisa, infine, ha riferito sui sistemi di controllo.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/san/mdg