News
Peter Prieth, nuovo direttore della Formazione professionale tedesca
Oggi (30 agosto) la Giunta provinciale ha nominato Peter Prieth direttore provinciale della Direzione Istruzione e Formazione in lingua tedesca. Il 48enne assumerà il nuovo incarico l'1 settembre.
Nella seduta di oggi (30 agosto) la Giunta provinciale ha nominato Peter Prieth come nuovo direttore provinciale della Direzione Istruzione e Formazione tedesca. In precedenza, il 48enne ha vinto la procedura di selezione pubblica per ricoprire questo ruolo. Prieth assumerà la guida della Direzione il prossimo 1° settembre.
"Peter Prieth offre i migliori requisiti richiesti per la posizione di Direttore provinciale dell'Istruzione e della Formazione professionale in lingua tedesca", commenta l'assessore provinciale competente che, assieme al direttore Gustav Tschenett, si rallegra per la nomina. Sia come docente sia come direttore della Scuola professionale provinciale per l'artigianato e l'industria 'Luigi Einaudi' di Bolzano, Prieth conosce la "complessa realtà" dell'istruzione e della formazione professionale, vanta qualità organizzative e di leadership ed è anche ben inserito nel contesto locale, ha aggiunto l'assessore al termine della seduta odierna della Giunta provinciale.
Nella sua prima dichiarazione, Prieth spiega di essere impaziente di affrontare questa nuova sfida professionale e di lavorare con dirigenti, insegnanti e personale della Direzione provinciale Istruzione e Formazione professionale. Quindi ha annunciato l'intenzione di continuare a potenziare il comparto e intensificare i rapporti con il mondo del lavoro e le associazioni professionali.
Peter Prieth è nato nel 1974 a Bolzano. Dopo il diploma di maturità all'Istituto tecnico commerciale, ha studiato ingegneria elettrica all'Università di Padova. Prima di assumere la direzione della Scuola professionale provinciale per l'artigianato e l'industria 'Luigi Einaudi' di Bolzano, nel 2015, Prieth ha lavorato per undici anni come insegnante di elettrotecnica e per quattro anni è stato dirigente della Scuola professionale provinciale.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/eb/ses