News
Risparmiare risorse attraverso forme di coltivazione sostenibili
Call for Contributions: Aquaponics, l'innovativa combinazione di allevamento ittico e coltivazione di piante può essere una soluzione anche per l'agricoltura altoatesina?
Il risparmio di risorse in tutti gli ambiti della vita è una misura significativa per ridurre in una certa misura il peso sull'ambiente. Il settore della produzione alimentare, in particolare, ha un grande potenziale per intraprendere un percorso sostenibile. In questo contesto, la policoltura acquaponica rappresenta un metodo innovativo per riciclare i nutrienti dalle acque reflue dei pesci. Si tratta di una combinazione di allevamento ittico e coltivazione di piante indipendenti dal suolo. I pesci e le piante traggono reciproco beneficio nell'ambito di una simbiosi. L'acquaponica utilizza i nutrienti contenuti nel cibo e negli escrementi dei pesci per far crescere nuove piante, che a loro volta possono essere utilizzate come cibo per gli esseri umani e gli animali. Nel processo non vengono utilizzati coadiuvanti chimico-sintetici, ad eccezione del mangime per i pesci, che proviene dall'esterno. Il risultato è un ciclo naturale che risparmia risorse e che può essere considerato un esempio di gestione ecologica.
Una caratteristica particolare di questa forma innovativa di coltivazione è che le piante formano le radici direttamente nell'acqua. Una pianta di lattuga può quindi essere raccolta con le sue radici e non sono necessarie catene di approvvigionamento complesse, con conseguente risparmio di risorse. Di conseguenza, questi alimenti hanno anche una durata di conservazione molto più lunga rispetto ai prodotti coltivati in commercio. Prodotti come pesci e verdure provenienti da colture acquaponiche non solo sono disponibili localmente tutto l'anno, ma hanno anche una qualità biologica.
In Europa e in Italia, i primi impianti di produzione acquaponica sono in funzione da diversi anni. In Alto Adige, tuttavia, il processo non si è ancora affermato. La giovane start-up "Aquaponics" di Matthäus Kircher mira a stabilire colture acquaponiche anche in Alto Adige, sviluppando così un modello economico locale ed ecologico per le aree rurali.
Presentazione nell'ambito dei Sustainability Days
La coltivazione acquaponica sarà presentata, nell’ambito dei Sustanability Days, mercoledì 7 settembre 2022, alle ore 14,30, alla Fiera di Bolzano (Sala Königsspitze). Il progetto ha partecipato alla Call for Contributions nella primavera del 2022 ed è uno dei 13 progetti selezionati che saranno presentati al pubblico in occasione delle Giornate della sostenibilità, in programma dal 6 al 9 settembre.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/at/mdg