News

Scuola ladina: 50 anni di Autonomia in un opuscolo speciale

Il volume è stato creato dall’Intendenza scolastica ladina per celebrare i 50 anni dall’entrata in vigore del Secondo Statuto di Autonomia. A Santa Cristina serata affollata per la presentazione

A Santa Cristina si è tenuta la presentazione dell’opuscolo dal titolo “La Scola ladina y i 50 ani dl Segondo Statut de autonomia” che l’Intendenza scolastica ladina ha voluto elaborare in occasione dei 50 anni dall’entrata in vigore del Secondo Statuto di Autonomia.

La serata si è aperta con l’intervento dell’assessore alla scuola ladina che ha spiegato il senso della pubblicazione e l’importanza che lo Statuto di autonomia riveste per tutta la popolazione dell’Alto Adige. “Non si possono dare per scontati i traguardi legislativi, economici e socio-culturali che le minoranze hanno raggiunto. La scuola è una delle istituzioni più importanti ed era giusto partire da qui. La memoria va preservata e l’impegno rinnovato, nella direzione di attualizzare lo Statuto, ammodernarlo e mantenerlo funzionale”, ha rimarcato l’assessore competente.

L’Intendente scolastica ladina, Edith Ploner ha sottolineato le sfide a cui la scuola del giorno d’oggi è chiamata. Tra i traguardi prefissati figurano il benessere psico-fisico dei ragazzi e delle ragazze, la digitalizzazione – accompagnata dall’educazione sull’uso dei mezzi informatici – la formazione qualificata degli insegnanti, il miglioramento del rendimento scolastico, laddove si ravvisano carenze, il rafforzamento della collaborazione con le famiglie e il territorio e la continuità tra i diversi livelli di apprendimento.

Durante l’evento, Emanuel Demetz e Simon Kostner hanno proposto uno sketch (2 riflessioni & 3 battute) al pubblico in sala, incentrato sul tema della serata. I due attori hanno ripercorso alcuni dei traguardi raggiunti grazie allo Statuto di autonomia, sottolineando con sottile ironia, alcune differenze tra gardenesi e badioti.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/tl