News

Acquisizione di aree militari: accordo di permuta, sigla il 4 ottobre

l prossimo 4 ottobre verrà firmato un nuovo atto di permuta dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e dal Direttore dell'Agenzia del Demanio di Bolzano, Sebastiano Caizza.

Proseguono gli accordi tra Stato e Provincia per attuare il trasferimento delle aree militari non più utili ai fini istituzionali. Il prossimo 4 ottobre verrà firmato un nuovo atto di permuta dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e dal Direttore dell'Agenzia del Demanio di Bolzano, Sebastiano Caizza.

Continua quindi l’attuazione del Protocollo d'Intesa del 2007 tra il Ministero della Difesa e la Provincia Autonoma di Bolzano attraverso accordi di programma implementati dalla Provincia, dall’Agenzia del Demanio e dalla Direzione dei Lavori e del Demanio del Segretariato Generale della Difesa. Il Ministero, tramite l'Agenzia del Demanio, cede alla Provincia i beni immobili non più utili ai suoi fini istituzionali e la Provincia realizza opere di riqualificazione di infrastrutture che restano in uso alle Truppe Alpine dell’Esercito.

La Giunta provinciale ha approvato, a metà settembre, la firma di questo ulteriore atto autorizzando il presidente della Provincia Arno Kompatscher a firmare il trasferimento alla Provincia di Bolzano di parte della caserma "Francesco Rossi" di via delle Palade, a Merano, e la caserma "Enrico Federico" di via San Lorenzo, a Brunico.

Il nuovo atto di cessione tra la Provincia e la Difesa, sarà siglato per il tramite dell'Agenzia del Demanio:

martedì 4 ottobre 2022,

alle ore 14.00,

presso la sede del 4° reggimento AVES presso l'aeroporto di Bolzano,

via Palù dell'Angelo,

alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Italiano, Generale di Corpo d'Armata, Pietro Serino, del direttore della Direzione dei Lavori e del Demanio del Segretariato Generale della Difesa, Generale Ispettore Giancarlo Gambardella e il Capo ufficio degli accordi di programma Colonello Pasqualino Iannotti. Firmatari dell’Atto saranno il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e il direttore regionale dell'Agenzia del demanio di Bolzano, Sebastiano Caizza.

Alla cerimonia e alla consegna simbolica delle chiavi parteciperanno anche il Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Corpo d’Armata, Ignazio Gamba, l'assessore provinciale Massimo Bessone il segretario generale della Provincia, Eros Magnago, e la sua vice e direttrice della Ripartizione provinciale Enti locali e Sport, Marion Markart, nonché il capo dipartimento Davide Gemellaro.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/fg