News

Premio Piero Siena: le opere vincitrici al Maxxii Museo di Roma

Si tratta delle tre opere premiate nell’ambito della prima edizione del Premio Piero Siena Preis 2022, che saranno visitabili nel prestigioso MAXXI - Museo per le arti del XXI secolo nella capitale

Dedicato a Piero Siena, una delle personalità più carismatiche e visionarie della vita culturale altoatesina, il Premio Piero Siena Preis 2022 intende valorizzare gli artisti e le artiste operanti sul territorio altoatesino sostenuti dall’Ufficio cultura della Ripartizione cultura Italiana della Provincia. La prima edizione conta sulla collaborazione di due prestigiosi musei: il MAXXI - Museo per le arti del XXI secolo a Roma, ed il Museion, il Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano. “Per il mondo della cultura italiana dell’Alto Adige la collaborazione di grandi istituzioni culturali come il MAXXXI di Roma e il Museion di Bolzano rappresenta un grande valore aggiunto“, sottolinea l’assessore alla cultura italiana, Giuliano Vettorato. “Con questo premio diamo l’opportunità agli artisti di entrare nelle collezioni di due grandi musei nazionali dedicati all’arte moderna e contemporanea”.     

Fino a venerdì 7 ottobre, negli spazi del museo della capitale rimarranno in esposizione il primo premio, Mare Vostrum, di Nicolò Degiorgis, la scultura Voci di Corridoio, di Silvia Hell e la serie di fotografie dal titolo “Neanche il futuro purtroppo è più quello di una volta” di Claudia Corrent, rispettivamente secondo e terzo premio.  


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/tl