News
Viaggio di formazione in Bosnia per educatori giovanili e politici
Dal 17 al 23 settembre 2022 si è svolto l’annuale viaggio formativo in Bosnia per educatrici ed educatori giovanili e per politici comunali.
Il viaggio ha portato i partecipanti a Sarajevo, Srebrenica e Tuzla, dove hanno potuto vedere di persona la tragedia della guerra, le conseguenze di una convivenza naufragata catastroficamente, le conseguenze devastanti sulla popolazione civile ed il lento, faticoso e inestimabile lavoro di chi, nonostante tutto, si batte per una società interetnica, interreligiosa e interculturale.
Scopo del viaggio è il confronto con temi di stretta attualità come la guerra, il nazionalismo, il razzismo, i diritti umani, i diritti delle minoranze, l’accoglienza di persone traumatizzate e l’elaborazione collettiva di eventi storici.
In questo modo si vuole promuovere, a maggior ragione in tempi come questi, la nascita di nuove idee, strumenti, misure e progetti nel rispettivo ambito di attività dei partecipanti. Inoltre, la guerra in Bosnia divampò esattamente 30 anni fa, la presenza di una delegazione altoatesina a Sarajevo e Srebrenica ha assunto pertanto un significato particolare, non da ultimo alla luce della guerra in Ucraina.
Il progetto è un’iniziativa dell’Ufficio servizio giovani della Ripartizione cultura tedesca e nasce dalla cooperazione con ARCI Bolzano e Forum Prevenzione.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/red/fg