News

L'Arge Alp celebra a Mösern i 50 anni dalla sua fondazione

A Mösern, in Tirolo, dove 50 anni fa è stata fondata l'Arge Alp, i Capi di governo dei 10 Paesi alpini che la compongono hanno celebrato mezzo secolo di cooperazione. Kompatscher era presente.

Giovedì sera (20 ottobre), gli attuali e gli ex Capi di governo dei Paesi alpini hanno celebrato il 50° anniversario della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine su invito del presidente in carica, Günther Platter, a Mösern in Tirolo dove è stata fondata il 12 ottobre 1972. Oltre al Tirolo e all'Alto Adige, aderiscono all'Alpe Arge anche Salisburgo, Vorarlberg e Baviera, la Lombardia, il Trentino e i Cantoni svizzeri del Ticino, dei Grigioni e di San Gallo. La cerimonia si è aperta con il consueto ricevimento davanti all'Hotel Inntalerhof da parte del governatore tirolese uscente, Günther Platter. Ha preso parte alla cerimonia il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

Successivamente, i Capi di governo e le delegazioni degli Stati membri si sono recati insieme alla Campana della Pace delle Alpi, eretta a Mösern 25 anni fa, un gesto particolarmente simbolico in questo momento storico sottolineato dalle parole del presidente Platter il quale ha affermato "Mentre esprimiamo la nostra soddisfazione per il ripetersi qui in Tirolo della storia dell’Arge Alp, l'attuale situazione geopolitica ci ricorda che la pace non può essere data per scontata. La guerra in Ucraina deve cessare il più rapidamente possibile".

Pioniera della cooperazione transfrontaliera in Europa

All'evento serale all'Hotel Inntalerhof sono stati rievocati 50 anni di storia. L'allora presidente della Regione Lombardia, Piero Bassetti, ha consegnato un videomessaggio. Insieme all'allora presidente tirolese, Eduard Wallnöfer, che diede l'impulso alla fondazione dell'Arge Alp, nonché al presidente altoatesino, Silvius Magnago e al primo ministro bavarese, Alfons Goppel, è considerato uno dei padri fondatori della Comunità.

”Fino agli anni '70 l'intera politica estera era monopolio degli Stati mentre le Regioni e le Province non avevano la possibilità di collaborare oltre i propri confini. La fondazione dell'Arge Alp era quindi giustamente percepita all'epoca come una 'rivoluzione delle Province'. La collaborazione nell'Arge Alp è rimasta sempre la più informale possibile, tuttavia siamo riusciti a realizzare molti progetti importanti ed a fare dell'Arge Alp un'istituzione consolidata e conosciuta anche al di fuori della regione alpina. Inoltre la Comunità è stata un modello per altre cooperazioni transfrontaliere in tutta Europa", ha affermato Platter.

Trasporti, agricoltura di montagna, sostenibilità

Quando è stata fondata l'Arge Alp, la priorità è stata data ai temi dei trasporti, dell'agricoltura di montagna e dell'energia. La protezione del clima è ora anche una delle questioni più urgenti. Il motto dell'anniversario 2022 è "Clima.Futuro.Ambiente" e affronta le sfide legate ai cambiamenti climatici globali che colpiscono in maniera particolare la regione alpina, anche come regione d'Europa gravemente colpita dai rischi naturali.

"Su iniziativa di Arge Alp, è stato possibile, tra l'altro, ancorare l'energia idroelettrica come fonte di energia pulita e rinnovabile a livello europeo. Siamo anche riusciti a sensibilizzare a livello europeo sulle particolari sfide dell'agricoltura di montagna organizzata su piccola scala. Nel settore dei trasporti, già negli anni '70 si parlava di attraversamento delle Alpi, che all'epoca era una visione. Oggi, con il Gottardo dal 2016 e poi anche con la Galleria di base del Brennero, sono stati realizzati due collegamenti ferroviari attraverso le Alpi all’insegna di una mobilità moderna, sostenibile e lungimirante", ha spiegato Platter.

I Capi di governo hanno convenuto che il compito ora, come Arge Alp, è quello di trovare risposte alle grandi sfide attuali e in particolare alla mobilità del futuro nei paesi alpini. "Serve un approccio audace e sostenibile che non si fermi ai confini nazionali e metta al primo posto la qualità della vita della popolazione. Soprattutto in tempi difficili, la cooperazione e la solidarietà sono la via per un futuro buono e comune", ha affermato Platter.

Oggi Conferenza dei Capi di governo

Oggi, venerdì, si svolge ad Innsbruck la Conferenza dei Capi di governo. La Presidenza dell'Arge Alp passerà dal Tirolo al Cantone di San Gallo. Inoltre si svolgerà la premiazione dei vincitori del Premio Arge Alp 2022.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/fg