News
Elezioni comunali a Castelrotto: Kompatscher invita a votare
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, invita i cittadini e le cittadine di Castelrotto a recarsi alle urne per le elezioni comunali, che si terranno domenica 13 novembre.
Nel Comune di Castelrotto, domenica prossima, 13 novembre, verranno eletti il Consiglio comunale e il/la sindaco/a. Le elezioni si svolgeranno a Castelrotto e nelle frazioni di Siusi, San Valentino, San Michele, Tesimo, Tagusa, San Vigilio, San Osvaldo, Alpe di Siusi, e nelle frazioni ladine Oltretorrente, Roncadizza e Bulla.
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher invita i cittadini del Comune di Castelrotto a esercitare il loro diritto/dovere di voto: "L’elezione è un diritto democratico fondamentale. Gli elettori decidono con il proprio voto quali saranno i componenti del nuovo Consiglio comunale e quali saranno i loro rappresentanti nel Comune”.
Il presidente Kompatscher evidenzia anche l’importanza delle elezioni comunali: "Assetto territoriale, tutela del paesaggio, tasse comunali, istruzione, conciliazione tra vita familiare e professionale, cultura, tempo libero e sport: molte decisioni che riguardano la vita quotidiana vengono prese a livello comunale. Domenica prossima, tutti gli elettori del Comune di Castelrotto potranno decidere chi, in qualità di sindaco o sindaca e componente del Consiglio comunale, prenderà in futuro tali decisioni. È importante che la responsabilità per la comunità sia affidata a mani competenti e responsabili” conclude Kompatscher.
I seggi elettorali saranno aperti domenica 13 novembre, dalle ore 7 alle 21. Lo scrutinio dei voti avrà inizio dopo la chiusura dei seggi elettorali. Informazioni sulle elezioni comunali a Castelrotto sono disponibili sul sito web della Regione Trentino-Alto Adige.
Il Consiglio comunale di Castelrotto era stato sciolto il 22 marzo 2022 dalla Giunta provinciale nella sua funzione di organo di controllo dei Comuni, dopo le dimissioni di 17 dei 18 consiglieri comunali. In seguito, la Giunta aveva nominato alla carica di commissario straordinario Andreas Fraccaro, che attualmente svolge le funzioni del sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale sino all’esito delle imminenti elezioni.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/jw/ic