News
Mercatini di Natale dell’Alto Adige da 10 anni Green Event certificati
I Mercatini di Natale originali dell’Alto Adige sono stati il primo Green Event in provincia. La certificazione compie 10 anni, nel corso dei quali hanno tutelato l’ambiente e la sostenibilità.
Dietro alll'aroma di bevande calde speziate, alla variopinta varietà di prodotti locali e all'allegro trambusto dei Mercatini di Natale originali dell'Alto Adige di Merano, Bolzano, Bressanone, Brunico e Vipiteno si nasconde un concetto verde e sostenibile: da dieci anni i Mercatini di Natale originali dell'Alto Adige vantano la certificazione "Green Event". Ciò significa che la pianificazione, l'organizzazione e la realizzazione dei Mercatini sono orientate a criteri di sostenibilità e che i cinque organizzatori si impegnano a rendere le loro attività rispettose dell'ambiente.
Eventi ecologicamente compatibili: cinque Mercatini di Natale sostenibili
Come primo "Green Event" certificato, i Mercatini di Natale originali dell'Alto Adige di Merano, Bolzano, Bressanone, Brunico e Vipiteno danno il buon esempio da dieci anni e sono sinonimo di utilizzo economico delle risorse, mobilità ecologica, gestione dei rifiuti e utilizzo di prodotti locali. Ad esempio, dal 2014 le casette ecologiche in legno offrono prodotti artigianali tradizionali e innovativi, negli stand gastronomici e di specialità le prelibatezze locali e stagionali vengono servite principalmente con stoviglie riutilizzabili, mentre l'illuminazione a led ad alta efficienza energetica riduce il consumo di elettricità.
Monitoraggio per promuovere ulteriormente lo sviluppo sostenibile dei cinque Mercatini
Quest'anno il gruppo di lavoro dei Mercatini di Natale originali dell'Alto Adige ha deciso di compiere ulteriori passi avanti verso la tutela dell'ambiente: da un lato, in considerazione degli elevati prezzi dell'energia, sono previsti risparmi, ad esempio riducendo l'orario di funzionamento delle luminarie; in secondo luogo, dall'apertura ufficiale dei Mercatini di Natale originali dell'Alto Adige, il 25 novembre, fino alla loro chiusura, il 6 gennaio, dati quali il consumo di energia elettrica e la produzione di rifiuti residui saranno registrati in un sistema di monitoraggio della sostenibilità dall'Ökoinstitut Alto Adige. Verrà inoltre effettuata un'indagine sulla mobilità. Sulla base dei risultati, il gruppo di lavoro dei Mercatini di Natale originali dell'Alto Adige intende identificare i campi d'azione per lo sviluppo sostenibile dei Mercatini e implementarlo passo dopo passo nei prossimi anni.
Dieci anni fa la certificazione quali "Green Events"
I "Green Events" sono eventi organizzati secondo criteri ecologici. L'obiettivo di gestire i Mercatini di Natale originali dell'Alto Adige in modo sostenibile è stato attuato all'epoca - dieci anni fa - dall'Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima con il supporto dell'Ökoinstitut Alto Adige e insieme agli organizzatori dei Mercatini. Gradualmente migliorato con il coinvolgimento delle Associazioni turistiche e dei gestori delle bancarelle nelle sedi dei Mercatini di Natale originali dell'Alto Adige. I restrittivi criteri di sostenibilità sono stabiliti nel regolamento dei Mercatini di Natale originali dell'Alto Adige e vengono adattati a intervalli regolari.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/eb/mdg