News
Giornata delle Imprenditrici: gli obiettivi del Dipartimento economia
La Provincia sostiene l'imprenditoria femminile con un pacchetto di misure, finanziamenti adeguati e nuovi modelli di business. L'assessore Achammer sottolinea il potenziale delle donne nelle aziende.
Alla fine del 2021 erano quasi 11.000 le imprese a conduzione femminile iscritte nel registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano. Un dato che corrisponde al 18,2% delle imprese altoatesine nel loro complesso. Incrementare questa cifra è un obiettivo comune all'assessore provinciale all'Economia, Philipp Achammer, e al Ripartizione economia della Provincia. In occasione della Giornata internazionale dell'Imprenditorialità femminile, domani 19 novembre, vengono illustrati i passi già compiuti per raggiungere questo traguardo.
Sul sito web della Provincia, la pagina dedicata al tema dell'imprenditoria femminile (https://www.provincia.bz.it/imprenditrice) e creata l'anno scorso fornisce dettagli esaustivi. Contiene informazioni sulla conciliabilità famiglia lavoro, sulla contribuzione pensionistica, sui vari programmi di promozione aziendale, sull'avvio e lo sviluppo di un'impresa, sulla successione aziendale e altre notizie utili per le donne in carriera.
La Provincia cerca di incentivare l'imprenditoria femminile anche tramite il proprio sistema di agevolazioni assegnando nei concorso per l'ottenimento di contributi su un totale di 120 punti, 15 alle imprese femminili e 10 a imprese con certificazione "audit famigliaelavoro".
Si stanno inoltre valutando nuovi modelli di lavoro: nel prossimo anno il "co-working", simile al modello trentino di "co-manager", sarà implementato come progetto pilota. Le imprenditrici e le libere professioniste in dolce attesa e le madri di bambini fino a dodici anni riceveranno un contributo per un massimo di 18 mesi dal Dipartimento provinciale dell'Economia per potersi dotare di un dipendente aggiuntivo.
"Dobbiamo sostenere l'imprenditoria femminile perché abbiamo donne altamente competenti in una grande varietà di settori", riferisce convinto l'assessore Achammer. "Queste donne dovrebbero poter realizzare il loro potenziale ed essere incoraggiate a essere a capo di un'azienda o ad avviarne una". L'assessore provinciale Philipp Achammer ringrazia tutte le imprenditrici altoatesine per "aver messo a disposizione le loro capacità, le idee e il know-how per l'economia locale, dimostrando così che la carriera come imprenditrice può essere un'opzione professionale decisamente interessante".
La Giornata dell'Imprenditorialità femminile si celebra ogni anno il 19 novembre a livello internazionale per incoraggiare le donne a perseguire i loro obiettivi e per evidenziare le condizioni che rendono ancora difficile il loro successo.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/jw/ses