News

Giunta favorevole ad istituzionalizzare la Conferenza delle Regioni

La Giunta ha approvato una bozza di accordo che mira ad istituzionalizzare la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Prevista clausola di salvaguardia per le Autonomie speciali.

La "Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome" va istituzionalizzata e quindi potenziata. Ciò è previsto in uno schema d’intesa che la Giunta provinciale ha approvato nel corso della sua seduta odierna (29 novembre). La Conferenza, in cui le Regioni e le Province autonome si coordinano tra loro, discutono interessi comuni e sviluppano posizioni comuni nei confronti dello Stato, esiste dal 1981. Queste posizioni vengono quindi negoziate con i rappresentanti dello Stato nella cosiddetta Conferenza Stato-Regioni.

Sinora la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome si è riunita sulla base di una libera iniziativa. Ora la Conferenza sta per divenire un vero e proprio organismo ufficiale ed in questo senso lo schema d’intesa, approvato oggi dalla Giunta provinciale, è una sorta di atto fondativo che definisce gli obiettivi, i compiti, la composizione, le modalità di lavoro e l'amministrazione della Conferenza stessa.

Clausola di salvaguardia per le Autonomie speciali

Nel documento le Regioni e le Province autonome esprimono, tra l'altro, la convinzione che l'amministrazione a livello locale, regionale e nazionale diventerebbe più efficiente attraverso un più forte “Sistema delle Autonomie”. Questo punto si concentra anche sulla cosiddetta Autonomia differenziata, attualmente in fase di negoziazione a livello statale, ovvero l’attribuzione di maggiori competenze alle Regioni a Statuto ordinario. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, vede in questo sia rischi che opportunità: “Al momento in questo contesto le Regioni e le Province a Statuto speciale hanno principalmente un ruolo di osservatori. Tuttavia, seguiremo attentamente ogni passo e presenteremo la nostra posizione per escludere restrizioni alle nostre competenze e per aprire tutte le possibilità per un loro ulteriore ampliamento". Per questo motivo la Provincia di Bolzano ha insistito per l’inserimento di una clausola di salvaguardia nell’accordo: questa indica espressamente che gli Statuti delle autonomie speciali, comprese le norme di attuazione, saranno salvaguardati in tutte le trattative condotte dalla Conferenza. La Giunta provinciale ha ora autorizzato il presidente Kompatscher a sottoscrivere ed anche ad apportare le modifiche che si dovessero rendere necessarie in seguito.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/gst/fg