News

Servizi sociali: sostegno di 13 milioni di euro

Residenze per anziani, fornitori di servizi sociali ed enti privati e pubblici del settore sociale ricevono contributi straordinari per far fronte all'attuale ondata inflattiva.

“Anche il settore sociale sta risentendo della crisi energetica. Ci stiamo quindi attivando in questo settore e stiamo fornendo circa 13 milioni di euro per quest'anno come misure straordinarie di sostegno", ha spiegato l’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi (29 novembre) al termine della seduta della Giunta provinciale. Sono stati quindi messi a disposizione da parte dell’Esecutivo 7 milioni di euro per le 78 residenze per anziani altoatesine e 4,5 milioni di euro per gli enti gestori di servizi sociali (ovvero per le Comunità comprensoriali e per l’Azienda servizi sociali di Bolzano) così come quegli operatori privati che hanno stipulato accordi con i gestori dei servizi sociali. L'assessora ha sottolineato che l'obiettivo principale è quello di attutire l'aumento improvviso dei costi di approvvigionamento energetico e l'aumento generalizzato dei prezzi dei materiali e delle materie prime. Questo aumento di prezzo non deve incidere sui costi degli utenti, per continuare a garantire tariffe sostenibili.

Lo stesso vale per gli enti privati ¿¿e pubblici del settore sociale, che riceveranno complessivamente 1,5 milioni di euro. L'aumento dei costi, inoltre, non era prevedibile per questi operatori al momento della regolare domanda, motivo per cui ora è necessario un finanziamento straordinario. I contributi verranno erogati tramite il normale percorso di contribuzione in modo che i fornitori di servizi sociali possano accedere ai fondi il più rapidamente possibile.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/ck/fg