News

Corvara: il 14 dicembre la consegna della rinnovata caserma Tempesti

Terminati i lavori, la Provincia consegna all'Esercito la rinnovata base logistica "Tempesti". Verrà firmato anche un accordo per la futura stazione ferroviaria di San Giacomo, alle porte di Bolzano

Un altro passo è compiuto nell'ambito dell'accordo di programma tra la Provincia di Bolzano, il Ministero della Difesa e l'Agenzia del Demanio. La Provincia ha infatti completato nei tempi previsti i lavori per la ristrutturazione della base logistica e del centro di addestramento dell'Esercito "Tempesti" a Corvara, in Val Badia. Sull'area delle caserme la Provincia ha realizzato un nuovo edificio residenziale per i militari, un nuovo edificio di comando e un nuovo edificio di servizio, per una spesa che ammonta a circa 5 milioni di euro. 

La cerimonia di consegna degli edifici rinnovati avrà luogo

mercoledì 14 dicembre 2022,

 alle ore 9,

alla base logistica dell'Esercito "Tempesti", a Corvara.

La Provincia di Bolzano sarà rappresentata dal vicepresidente ladino, Daniel Alfreider, e dall'assessore provinciale all'Edilizia, Massimo Bessone, nonché dal segretario generale, Eros Magnago. Parteciperanno alla cerimonia e alla simbolica consegna delle chiavi il comandante delle Truppe Alpine Gen. C.A. Ignazio Gamba, il direttore della Direzione dei Lavori e del Demanio Gen. Isp. Giancarlo Gambardella, il Col. Pasqualino Iannotti (Direzione dei Lavori e del Demanio) e il direttore della Direzione Regionale dell’Agenzia del Demanio Sebastiano Caizza.

Nell'ambito della cerimonia di consegna verrà firmato anche un accordo per la futura stazione ferroviaria di San Giacomo, alle porte di Bolzano. Si tratta del trasferimento di un'infrastruttura militare esistente e della costruzione di un nuovo muro di cinta per l'area militare, in modo che la Provincia possa costruire sullo spazio che sarà liberato il sottopassaggio necessario per la stazione ferroviaria, riservata al trasporto pubblico.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/mdg