News
Collaborazione intercomunale per la Polizia locale: c'è la convenzione
Per garantire e migliorare il servizio di Polizia locale, i Comuni devono intensificare la loro collaborazione. La Giunta provinciale ha approvato la convenzione-tipo
Per garantire in futuro un servizio di Polizia locale il più efficiente e uniforme possibile, la Provincia e i Comuni si affidano alla collaborazione intercomunale. Il quadro giuridico per la collaborazione intercomunale e la sua promozione da parte della Provincia è stato creato con la legge provinciale sulla riorganizzazione degli enti locali (LG n. 18/2017) ed è stato sostenuto finanziariamente dalla fine del 2019.
"Negli ultimi anni, la Provincia ha sostenuto con diversi milioni di euro la collaborazione intercomunale in diversi settori - dall'Ufficio anagrafe ai servizi di segreteria e all'amministrazione del personale, fino ai lavori pubblici, alle licenze e alla contabilità", riferisce il presidente della Provincia e assessore provinciale ai Comuni, Arno Kompatscher. "Ora vogliamo anche creare la possibilità di collaborare oltre i confini comunali per l'importante servizio della Polizia locale".
Con l'approvazione di una "convenzione-tipo per la collaborazione intercomunale nel servizio di Polizia locale", la Giunta provinciale ha creato oggi (13 dicembre) un presupposto in tal senso. Questo modello di accordo è stato redatto dalla Ripartizione provinciale agli Enti locali e allo Sport, dal Consorzio dei Comuni e dall'Unione Autonoma dei Segretari Comunali della Provincia di Bolzano. I Comuni che in futuro sottoscriveranno un accordo di questo tipo si impegnano a un esercizio coordinato e completo del servizio di polizia locale. Nell'accordo, i Comuni partner che vogliono fornire il servizio di polizia stabiliscono congiuntamente la leadership e le responsabilità, nonché l'uso delle proprietà comunali e degli immobili. Con l'accordo, i Comuni partner regolano anche gli aspetti finanziari e la distribuzione delle spese, nonché le questioni relative alla gestione del personale, come l'organico, gli orari di lavoro e le valutazioni del personale. Naturalmente, anche la durata è stabilita nel contratto.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/jw/mdg