News

Mostra sull'ambiente al Trevi, Vettorato: "Necessario sensibilizzare"

"Tourism in the climate change era", a cura del Circolo Fotografico Tina Modotti, visitabile fino al 22 dicembre per aprire gli occhi su qual è l'impatto umano sull'ambiente.

Al Centro Trevi-TreviLab, come da alcuni anni a questa parte, il mese di dicembre viene dedicato alla fotografia, grazie alla collaborazione con il Circolo Fotografico Tina Modotti.

Il cambiamento climatico che negli anni sta modificando non solo i paesaggi, ma anche l’abitabilità di aree popolate, così come gli usi propri di molti territori, tra cui le modalità di pensare e vivere le vacanze, è il tema attorno a cui ruota quest’anno il Mese della fotografia, con la mostra di Marco Zorzanello intitolata “Tourism in the climate change era”.

Il progetto, sviluppato tra le Dolomiti, Israele e Territori Palestinesi Occupati, Canada, Groenlandia e Islanda, ed infine Maldive, esplora le reazioni del settore turistico agli effetti dei cambiamenti climatici.

“Iniziative di sensibilizzazione come questa vanno nella direzione desiderabile: è necessario sviluppare nella cittadinanza la cultura ambientale. Comprendere che tipo d’impatto abbiamo sul mondo circostante è il primo passo per rispettare l’ambiente e applicare la sostenibilità in modo concreto. Sono lieto che siano portate avanti iniziative come questa, che tra l’altro coinvolge due dei miei temi di competenza, la cultura e l’ambiente” così il vicepresidente della Provincia di Bolzano, assessore alla Scuola e Cultura italiana, Ambiente ed Energia Giuliano Vettorato.

A concludere gli appuntamenti collaterali all’esposizione, sarà la fotoconferenza di mercoledì 21 dicembre alle 18, dove Alessandro Cinque presenterà il suo reportage Alpaqueros, sugli allevatori peruviani di alpaca, insediati sulle Ande a più di 3.000 metri di altitudine, dove coltivare è impossibile e dove l’unica altra attività economica oltre all’allevamento, è l’estrazione mineraria. Purtroppo, anche sulle Ande le stagioni delle piogge stanno cambiando, costringendo le mandrie di alpaca a competere per il cibo.

La mostra, inaugurata il 2 dicembre, è visitabile fino a giovedì 22 dicembre, ultimo giorno prima della chiusura natalizia del Centro Trevi-TreviLab.

TOURISM IN THE CLIMATE CHANGE ERA

a cura del Circolo Fotografico Tina Modotti
Centro Trevi-Trevilab
Via Cappuccini 28
www.trevilab.it
Tel. 0471 300980


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/gm/tl