News
Bilancio 2022: come la Provincia ha informato cittadini e media
L'Agenzia per la Stampa e la Comunicazione fa il punto sul 2022: 3800 comunicati stampa, un ulteriore canale social media, la crescita sulla piattaforma Internet e le campagne di sensibilizzazione.
La fine dello stato di emergenza per il Coronavirus, anche nell’attività giornalistica, il nuovo canale Instagram, indirizzi chiari per un uso rispettoso di Internet o le priorità ai contenuti su Autonomia e Sostenibilità: il bilancio annuale 2022 dell'Agenzia per la Stampa e la Comunicazione (ASP) con l'Ufficio Stampa e l'Ufficio Relazioni con il pubblico si dimostra particolarmente vario.
Focus su Autonomia e Sostenibilità
Punti focali per l'intera Agenzia sono stati i temi dell'Autonomia e della Sostenibilità, che hanno occupato molto spazio sia nell’attività giornalistica, che attraverso una serie di eventi, pubblicazioni, presenze online e partnership. Il team dell’Agenzia ha curato le celebrazioni per i 30 anni della Quietanza liberatoria ed i 50 anni del Secondo Statuto di Autonomia da un lato, e dall'altro il Tour della sostenibilità della Giunta provinciale in primavera e le Giornate della sostenibilità (Sutainability Days) che si sono svolte dal 6 al 9 settembre.
3800 comunicati stampa in tre lingue
Nel 2022 l'Ufficio Stampa della Provincia nel corso del 2022 ha riferito sull’attività dell'Amministrazione e della Giunta provinciale in oltre 3800 comunicati stampa (circa 1900 in tedesco, 1850 in italiano e 50 in ladino) e quasi 200 conferenze stampa. I comunicati sono stati pubblicati sul portale di notizie della Provincia e inviati, in quasi 1,4 milioni di e-mail, agli oltre 2000 abbonati, tra media, cittadine e cittadini. Inoltre, si è dimostrato valido anche il servizio di newsletter con messaggi brevi per i Comuni.
Il 17 maggio 2022 è stata una data importante: in quel giorno si è svolta nuovamente per la prima volta una conferenza stampa in presenza della Giunta provinciale e simboleggia il ritorno allo scambio diretto tra media, politica e amministrazione altoatesina. L'Ufficio Stampa ha mantenuto la trasmissione online delle conferenze stampa sui canali YouTube (italiano e tedesco) della Provincia di Bolzano, soprattutto quando gli argomenti hanno riguardano un pubblico ampio. Anche la traduzione della conferenza stampa sulle decisioni della Giunta Provinciale nella lingua dei segni, austriaca e italiana, è diventata uno standard.
Social Media: nuovo canale Instagram
Quando si tratta di informare i cittadini e i media in modo rapido ed affidabile, con informazioni utili che vale la pena conoscere, i social network svolgono un ruolo indispensabile nel mix mediatico dell’Agenzia per la Stampa e la Comunicazione della Provincia. I canali Instagram udella Provincia di Bolzano, aperti a settembre e destinati principalmente a un target più giovane, sono stati ben utilizzati fin dall'inizio. Sinora 5953 persone hanno seguito i 129 posts e le numerose news-stories.
Un numero sempre maggiore di persone si informa utilizzando i canali ufficiali social media che esistono da anni: 64.274 iscritti (quasi 3.531 in più rispetto all'anno precedente) hanno seguito la Provincia di Bolzano su Facebook e si sono informati grazie ai 1568 posts. Nel corso del 2022 i 14.036 follower dei canali Twitter (+ 650) hanno potuto seguire 2077 tweets e su YouTube i 9.712 abbonati (+861) hanno potuto vedere 174 video e seguire in streaming 78 conferenze stampa ed eventi. I 5697 (+2592) abbonati al canale Linkedin della Provincia inaugurato nel 2021 hanno potuto informarsi in merito alle opportunità di lavoro nell’Amministrazione provinciale grazie a 92 posts.
Campagne: contro l'odio su Internet
La campagna di sensibilizzazione "Digital ist real" della Provincia di Bolzano ha riscosso un grande successo: con una rete di 21 organizzazioni partner, l'Agenzia per la Stampa e la Comunicazione ha richiamato l'attenzione sul fatto che le parole espresse online hanno un effetto altrettanto forte sulle persone come nelle conversazioni dirette. L'odio nella rete ferisce. Oltre 4,8 milioni di utenti hanno visto il video o il post, con l'invito a una gestione rispettosa del digitale, sui portali online e sui social media della Provincia di Bolzano e delle organizzazioni partner.
Istruzione e lingua richiesti sul portale web provinciale
Anche il sito web della Provincia di Bolzano è sempre più utilizzato come fonte di informazioni: il portale web provinciale ha registrato circa 65,5 milioni di pagine viste e 24,7 milioni di visite individuali dal 1° gennaio al 15 dicembre 2022, più che raddoppiando i numeri rispetto all'anno precedente (29,3 milioni di pagine viste e 11,8 milioni di visite singole dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021). Le aree Formazione e Lingue registrano il maggior numero di pagine viste (circa 4,6 milioni), seguite da Sicurezza e Protezione civile, il Portale Meteo provinciale (3,5 milioni), Amministrazione (2,4 milioni), Lavoro ed Economia (1 milione) e Famiglia, Sociale e Comunità (940.000). Con un milione di pagine visualizzate in più rispetto al 2021, l'area Formazione e Lingue è quella cresciuta di più. Con circa 11.000 pagine viste l'anno scorso, l'ancora giovane portale web provinciale “lingua facile” sta acquisendo importanza.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/gst/sc/fg