News
Riammodernamento della SS48 a Montagna: ok al Piano urbanistico
L’adeguamento del Piano urbanistico del Comune di Montagna prevede la costruzione di due attraversamenti per la ciclabile in località Doladizza e l'adeguamento delle fermate degli autobus.
La Giunta provinciale ha approvato oggi (10 gennaio), su proposta dell’Assessora Maria Hochgruber Kuenzer, l’adeguamento del Piano urbanistico del Comune di Montagna, che prevede lavori di sistemazione e messa in sicurezza sulla strada statale delle Dolomiti (SS48), all’altezza della frazione di Doladizza. Il via libera all’adeguamento urbanistico e paesaggistico del Comune di Montagna sulla strada del vino garantirà, in futuro, il miglioramento della sicurezza dell'incrocio al km 8+350 della SS48, consentendo l'attuazione di ulteriori misure di costruzione per promuovere la mobilità sostenibile. Un passaggio fondamentale per l’attuazione degli interventi previsti per il progetto di interesse sovracomunale. "Questi interventi contribuiscono a migliorare la qualità della vita di residenti e turisti, la sicurezza dei ciclisti e a dare priorità al trasporto pubblico. Sarà cosi possibile apprezzare con maggiore tranquillità il paesaggio che li circonda, il nostro capitale più importante“, ha evidenziato l’Assessora Maria Hochgruber Kuenzer.
Gli interventi previsti
I lavori di riprogettazione dell’intersezione stradale prevedono lo spostamento della fermata dell'autobus esistente a est nonché la realizzazione di un marciapiede per collegare la fermata dell'autobus. Oltre alla costruzione della strada comunale, che fungerà da accesso principale al "Manna Ressort", in località Doladizza, è prevista la realizzazione di una strada sterrata dal km 8+200 della SS48 fino alla ex stazione ferroviaria. Per ridurre la situazione di pericolo e promuovere la mobilità sostenibile, inoltre, sono previsti due attraversamenti pedonali e ciclabili al km 7+420 e 8+350 della SS48. Inoltre, il marciapiede esistente verrà prolungato fino alla rampa nord del ponte al km 7+420. L'assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, spiega: "Con questo intervento intendiamo realizzare, assieme al Comune di Montagna, condizioni di maggiore sicurezza per tutti gli utenti del traffico, sia per le macchine, ma soprattutto per i pedoni ed i ciclisti”.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/tl