News
Achammer incontra Gerber: sguardo comune all'economia del futuro
Oggi (19 gennaio) a Innsbruck, l'assessore Achammer ha avuto il primo incontro ufficiale con il suo omologo tirolese Mario Gerber. Focus su manodopera e lavoro qualificato.
Nel corso del primo incontro odierno (19 gennaio) l'assessore Philipp Achammer e il suo omologo tirolese Mario Gerber, competente negli ambiti di economia, turismo e digitalizzazione, hanno gettato uno sguardo sui temi di rilevanza economica che riguardano i due territori. Oltre alle sfide che le imprese devono affrontare a causa delle crisi occorse negli ultimi due anni, Achammer e Gerber hanno discusso della carenza di manodopera e di lavoratori qualificati. "Uno scambio con il Land Tirolo è importante perché, da un lato, affrontiamo sfide simili, dall'altro possiamo rafforzare e sviluppare ulteriormente il nostro potenziale come territori di confine tra l'Europa meridionale e centrale", ha detto Achammer.
I due assessori hanno convenuto sull’attuale situazione economica dei due territori. Nonostante la pandemia, le persistenti difficoltà di approvvigionamento e lo shock del rincaro dell’energia, Alto Adige e Tirolo possono vantare una relativa stabilità dal punto di vista economico. La sfida centrale per entrambi i territori, ora, rimane quella di adottare misure per l'economia, in grado di reperire la manodopera necessaria e garantire lavoratori qualificati. Per quanto riguarda l'Alto Adige, l'assessore provinciale Achammer ha rimarcato: "Se vogliamo affrontare questa sfida in modo socialmente responsabile e sostenibile, dobbiamo anzitutto attingere al potenziale di lavoro già disponibile sul territorio, offrendo condizioni interessanti a giovani, donne e anziani."
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/red/mpi/tl