News
Tecniche di vendita nel commercio: 13 nuovi diplomati in Alto Adige
I nuovi imprenditori e manager del commercio al dettaglio, all'ingrosso e online hanno completato con successo il corso organizzato da HSD. Ieri (19 gennaio) a Bolzano la consegna dei diplomi.
Il commercio al dettaglio sta subendo enormi cambiamenti. Le esigenze dei clienti sono cambiate radicalmente in un mondo sempre più digitale e globalizzato. Per giungere preparati a queste e altre sfide, dunque, sono necessarie nuove competenze aziendali e di leadership nel settore delle vendite. "Sviluppare queste capacità è l'obiettivo del corso di diploma di “Tecnico/tecnica del commercio”. ha spiegato ieri sera (19 gennaio) Cäcilia Baumgartner, direttrice dell'Ufficio provinciale per l'apprendistato e maestro artigiano, in occasione della consegna degli attestati ai nuovi diplomati del corso.
Il percorso didattico, della durata di un anno e a tempo parziale, comprendeva 360 ore di lezione e si è svolto in collaborazione con l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige. Il presidente di hds Philipp Moser ha sottolineato l'importanza della formazione in questo settore: "Abbiamo bisogno di successori aziendali, giovani imprenditori, direttori di filiali e fondatori di start-up che siano attrezzati a svolgere compiti di responsabilità all'interno di un'azienda di vendita al dettaglio e di servizi".
Nuovi concetti di marketing richiesti
L'imprenditore Ulrich Wallnöfer è stato coinvolto in modo significativo nella nuova concezione del diploma di alta formazione, che in Alto Adige è stato attivato nel 1999. "In un mondo sempre più digitale, le esigenze dei clienti sono cambiate notevolmente”, ha spiegato Wallnöfer. “Esse richiedono nuovi concetti di marketing sul fronte operativo". Il punto centrale della formazione dei nuovi manager è stato quello di trasferire in un compito scritto le conoscenze e gli strumenti appresi durante il periodo di praticantato professionale.
Una vasta area di argomenti
Numerosi sono stati gli argomenti trattati durante il corso: dalla gestione e controllo aziendale, alla leadership e alla comunicazione, al marketing commerciale, agli acquisti e alla logistica, passando naturalmente alla fase delle vendite e della gestione dei progetti. Particolare importanza è stata rivolta all'e-commerce e marketing online. Durante il corso, i frequentanti hanno potuto effettuare anche visite aziendali in Alto Adige ma anche all'estero. Molti dei relatori del corso, va detto, sono o sono stati in passato attivi nel settore della vendita al dettaglio, potendo dunque vantare una rinomata esperienza in questo settore strategico. Il corso di formazione avanzata prevede al termine la consegna del diploma ed è ancorato alle normative locali nell’ambito del settore del commercio. Ora per i 13 nuovi diplomati si apre un nuovo capitolo lavorativo negli ambiti della vendita al dettaglio, all'ingrosso o online.
Il prossimo corso organizzato dall’Ufficio apprendistato e maestro artigiano e l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige comincerà nel mese di febbraio.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/red/jw/tl