News
300 dirigenti dibattono sul futuro dell'Amministrazione provinciale
I valori condivisi, lo sviluppo e l’affidabile servizio fornito ai cittadini sono stati al centro di un incontro dei dirigenti della Provincia con il direttore Steiner e il presidente Kompatscher
Le prospettive e gli obiettivi dell'Amministrazione provinciale per il 2023 e il miglior funzionamento dei servizi messi a disposizione dei cittadini sono state le tematiche discusse oggi (3 febbraio) nel corso dell’incontro organizzato al NOI-Techpark di Bolzano. Con il motto "Miteinander – assieme – deboriada" poco meno di 300 dirigenti della Provincia hanno condiviso valori e compiti comuni, problemi e possibili soluzioni nell’ambito dell’incontro odierno. All’evento hanno partecipato non solo i direttori dei Dipartimenti e delle Ripartizioni ma anche degli Uffici della Provincia, il segretario generale della Provincia, Eros Magnago, la vicesegretaria generale Marion Markart, il direttore generale, Alexander Steiner, e il vice direttore, Giulio Lazzara. Per dare ampio spazio a domande, idee e proposte è stato scelto un modello partecipativo. In seguito, diversi dirigenti hanno potuto confrontarsi a gruppi con il presidente e il relatore.
Il senso di comunità e la collaborazione sono stati uno dei temi messi in luce durante l’incontro. A questo proposito il direttore generale Steiner ha sottolineato “La Pubblica amministrazione lavora per il bene e la sicurezza di tutti i cittadini e le sfide che dobbiamo affrontare si fanno sempre più impegnative”. Per questo l’Alto Adige ha bisogno di collaboratori competenti e motivati, considerando la notevole carenza di personale qualificato. “I dirigenti hanno un ruolo chiave in questo momento” ha affermato Steiner.
I temi trattati: crisi climatica, l'Autonomia, carenza di personale qualificato e contrattazione collettiva
Il presidente della Provincia ha illustrato, in sintesi, l’ampia gamma di argomenti al centro dell’incontro: “Si è trattato di uno scambio costruttivo e critico che ha messo in luce molte sfide: la crisi climatica e lo sviluppo sostenibile della Provincia, nonché i cambiamenti sia demografici che digitali. Si è parlato della gestione esponsabile delle finanze nel bilancio provinciale, dell’importanza dell'Autonomia, ma anche dei posti di lavoro, della carenza di personale qualificato, della legge sulla leadership (o prossimi contratti collettivi…)”. Kompatscher si è rivolto ai dirigenti ed ha affermato “I nostri dipendenti stanno plasmando il futuro della Provincia. Noi, come Giunta provinciale, possiamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati solo grazie ai valori e all’impegno di tutti i dipendenti che lavorano ogni giorno con determinazione”.
Il principio guida "fidarsi, semplificare, tralasciare il superfluo"
Steiner ha ricordato che i direttori di Dipartimento e Ripartizione nel settembre 2019 hanno posto le basi per programmare un incontro con l’intera Amministrazione. “Si è deciso dunque, di concentrarsi sull’essenziale, con la nascita del motto 'fidarsi, semplificare, tralasciare il superfluo'. Gli eventi di follow-up (assistenza data ai nuovi assunti in un'azienda) programmati sono stati ripetutamente posticipati a causa della pandemia. Oggi, siamo finalmente riusciti a proseguire con gli obiettivi", ha spiegato Steiner, invitando i dirigenti a partecipare attivamente all’iniziativa. A tal fine, l'Amministrazione provinciale prevede diverse modalità istituzionalizzate di partecipazione, al fine di promuovere congiuntamente un miglioramento duraturo dell'amministrazione.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/gst/ic