News

La Giunta provinciale istituisce una commissione per la dirigenza

Istituita la nuova Commissione per la dirigenza del sistema pubblico provinciale. La Giunta provinciale ha nominato oggi (14 febbraio) i sette membri, Veronika Meraner è la presidente

La Giunta provinciale ha nominato i componenti della "Commissione per la dirigenza del sistema pubblico provinciale". La Commissione è composta da Veronika Meraner (presidente), Meinhard Hochwieser, Albrecht Matzneller, Patrizia Nogler, Edith Ploner, Giuseppe Scalzini e Umberto Simone. Meraner, Matzneller, Nogler e Ploner sono stati proposti dalla Giunta provinciale, Hochwieser e Scalzini dagli altri enti pubblici e Simone dall'Azienda sanitaria dell'Alto Adige. "La Commissione lavora in modo indipendente e svolge un compito importante per il continuo sviluppo dell'amministrazione provinciale altoatesina.", sottolinea il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

Gestire e aggiornare la dotazione organica dei dirigenti 

La Commissione ha il compito di gestire la dotazione organica unificata degli incarichi dirigenziali a livello provinciale e, in particolare, di garantirne l'aggiornamento. A tal fine, bandisce un concorso almeno ogni due anni, tenendo conto dei posti liberi in organico, delle uscite previste di dirigenti e del loro fabbisogno previsto nelle singole amministrazioni per il triennio successivo. Per lo svolgimento dei rispettivi concorsi, può nominare diverse commissioni di valutazione nei settori "amministrazione", "tecnologia" e "istruzione", anche per garantire il principio della rotazione dei componenti. Infine, fatto non meno importante, è compito della commissione organizzare attività di trasferimento delle conoscenze rivolte sia alle amministrazioni che ai potenziali candidati ai concorsi per dirigenti.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mpi/sc