News
Confronto sulla linea Bolzano-Merano: a breve le proposte di tracciato
Provincia, STA, Comuni e rappresentanti dei gruppi di interesse si sono incontrati nuovamente oggi (1. marzo) per discutere del raddoppio della linea ferroviaria Bolzano-Merano.
I prossimi passi per la progettazione del raddoppio della linea ferroviaria Bolzano-Merano sono stati discussi oggi (1° marzo) a Bolzano dall'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, e dal direttore delle STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, Joachim Dejaco, con i rappresentanti dei Comuni e dell'Unione agricoltori dell'Alto Adige. "Vogliamo rafforzare ulteriormente la comunicazione e l'informazione su questo importante progetto ferroviario", ha sottolineato Alfreider. Il raddoppio della linea ferroviaria dovrebbe ridurre il tempo di percorrenza sulla tratta Merano-Bolzano dagli attuali 44 a 28 minuti. "L'ampliamento è importante per la mobilità sostenibile e per l'interconnessione dei treni in tutta la Provincia", ha sottolineato l'assessore provinciale alla Mobilità.
Entro marzo, l'operatore ferroviario italiano RFI presenterà le prime proposte di tracciato, ha annunciato il direttore della STA Dejaco. I progetti saranno poi presentati ai Comuni interessati. Dopodiché inizierà un processo di ottimizzazione. Entro l'estate, RFI dovrebbe presentare la base progettuale per le infrastrutture di accompagnamento, come le vie di accesso e la definizione di stazioni e fermate. "Il primo passo decisivo è la definizione del percorso esatto", concordano tutti. Insieme a ogni singolo Comune, tutti i dettagli dovrebbero poi essere esaminati e discussi con i rappresentanti di RFI, Provincia e STA. Nel complesso, la posizione comune è stata quella di prendersi il tempo sufficiente per una buona progettazione, che soddisfi al meglio le esigenze locali e garantisca allo stesso tempo l'obiettivo principale del raddoppio.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/red/san