News

Firmato il protocollo d’intesa per la logistica del Nord-Est

A Verona, l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider lo ha sottoscritto assieme al ministro Salvini e ai governatori di Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Trentino.

Le Regioni e le Province autonome del Nord-Est viaggiano insieme sulla gestione della logistica, grazie a un protocollo d'intesa per la costituzione di un tavolo di lavoro che è stato firmato ieri (8 marzo), al Let Expo della fiera di Verona, tra il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, le Regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Veneto e le Province autonome di Bolzano e Trento.

A mettere la sua firma sul protocollo, in nome della Provincia autonoma di Bolzano, è stato l’assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, Daniel Alfreider, che è anche uno dei tre vicepresidenti della Giunta. Assieme a lui il ministro Matteo Salvini e i governatori Stefano Bonaccini, Massimiliano Fedriga, Attilio Fontana (collegato da remoto), Luca Zaia e Maurizio Fugatti. “La logistica non finisce ai nostri confini, perciò è importante aumentare il dialogo con le Regioni limitrofe del Nord-Est, perché le sfide sono comuni e insieme riusciamo a portare avanti tutto in modo più veloce ed efficiente”, ha detto a Verona l’assessore Alfreider.

Gli obiettivi del protocollo d’intesa

Tra gli obiettivi del "protocollo d’intesa per la costituzione di un tavolo tecnico di lavoro con finalità di coordinamento e promozione del sistema logistico del Nord-Est" ci sono la condivisione dei piani e dei programmi che riguardano il trasporto, l'intermodalità, la logistica e in materia di Zls (Zona Logistica semplificata), lo sviluppo delle infrastrutture stradali e ferroviarie con particolare riferimento ai valichi a Nord-Est, la digitalizzazione delle reti e dei nodi per la portualità, l'intermodalità e la logistica, la definizione di un approccio comune per lo sviluppo della logistica green. Il tavolo interregionale sarà composto almeno da un tecnico di riferimento in rappresentanza del Ministero, di ciascuna delle quattro Regioni e delle due Province autonome.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/mdg