News

La Giunta provinciale presenta il disegno di legge omnibus

La Giunta provinciale ha approvato il disegno di legge omnibus che include modifiche in undici atti legislativi riguardanti varie ambiti.

Uffici provinciali e personale, comunità comprensoriali, musei, masi chiusi, tutela delle acque e utilizzazione delle risorse idriche, tutela del paesaggio, appalti pubblici, sanità, assistenza e beneficenza: questi gli ambiti nei quali la Giunta provinciale intende introdurre una serie di modifiche legislative. "Nel disegno di legge omnibus stiamo affrontando una serie di modifiche necessarie e urgenti agli atti legislativi e semplificazioni procedurali, in modo da facilitarne anche l’esame da parte delle Commissioni legislative del Consiglio provinciale" afferma il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Su sua proposta la Giunta provinciale ha approvato oggi (28 marzo) il disegno di legge omnibus, che sarà ora esaminato dal Consiglio provinciale. In quella sede, ha affermato oggi il presidente, potrebbero essere introdotte ulteriori integrazioni.

Viene istituito il Comitato legislativo

Il disegno di legge omnibus, approvato oggi dalla Giunta provinciale, mira da un lato a creare maggiore chiarezza nell'accesso ai documenti amministrativi e dall'altro a sostenere la formulazione e l'elaborazione di iniziative legislative da parte della Giunta provinciale attraverso un nuovo "Comitato legislativo". "Tali commissioni specializzate di esperti giuristi sono già in funzione, ad esempio, nel Tirolo e nel Trentino", ha sottolineato il presidente Kompatscher. “Ci auguriamo che tale Comitato consultivo fornisca una maggiore certezza giuridica per le nostre iniziative legislative". Tra le altre cose, quest'organo consultivo di esperti dovrà analizzare questioni specifiche riguardanti la legislazione a livello provinciale, statale e comunitario.

Ufficio del garante dei diritti delle persone private della libertà personale

Il progetto di legge mira a creare la base giuridica per l'istituzione di un/una Garante dei diritti delle persone private della libertà personale. Il/la Garante contribuisce, con iniziative opportune e necessarie, a facilitare il reinserimento sociale e lavorativo di queste persone, conduce attività di informazione e mediazione in caso di conflitti e promuove iniziative di sensibilizzazione pubblica su temi dei diritti umani. "L'Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, previsto dalla legge, avrà sede presso la Difesa civica", dichiara il presidente. 

Agevolazioni, semplificazioni e disposizioni transitorie

Altre disposizioni riguardano l'armonizzazione dei ruoli degli insegnanti e l'amministrazione del personale dei musei. Sono previste innovazioni anche per le commissioni per i masi chiusi, nell'ambito della tutela e dell'utilizzo delle acque, negli appalti pubblici e per quanto riguarda la definizione del bilancio. Una serie di modifiche alla legge provinciale sul Parco Nazionale dello Stelvio sono volte a migliorare la collaborazione con gli enti che amministrano le altre aree del Parco, in attesa del Piano del parco. Per quanto riguarda la formazione in medicina generale, si intende facilitare l'accesso al tutoraggio. D'altra parte, le procedure per l'assunzione di persone con disabilità devono essere rese meno burocratiche e accelerate, promuovendole anche attraverso bonus o contributi forfettari.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/ic