News

Piano strategico provinciale: via alla consultazione degli stakeholder

In collaborazione con Eurac Research è stata avviata una consultazione sugli obiettivi del Piano strategico provinciale. Questionario online per le portatrici e i portatori di interesse.

Il processo partecipativo svolge un ruolo molto importante nell'ambito del Piano strategico provinciale, lo strumento di pianificazione strategica introdotto dalla legge Territorio e Paesaggio. Nell’ambito dell’elaborazione del Piano, la Provincia di Bolzano, in collaborazione con l’Istituto per lo sviluppo regionale di Eurac Research, ha avviato una consultazione dei portatori e delle portatrici di interesse attraverso un questionario online, nel quale viene richiesto di valutare gli obiettivi presentati nel Piano, individuando i criteri di importanza e soddisfazione. 

Questionario da compilare entro il 21 aprile 

Tutte le organizzazioni, come Comuni, Comunità comprensoriali o altri enti ed organizzazioni, che hanno sede o operano in Alto Adige, possono richiedere di accedere al questionario tramite un modulo di adesione dedicato. Il questionario sarà disponibile per la compilazione online dal 3 al 21 aprile 2023. La sua compilazione richiede circa 15 minuti.

Garantire la sostenibilità sul territorio 

Il Piano strategico provinciale è lo strumento di pianificazione strategica introdotto dalla legge Territorio e Paesaggio e, una volta in vigore, andrà a sostituire il vecchio Piano provinciale di sviluppo e coordinamento territoriale (LEROP) del 1995. In quanto strumento di coordinamento delle strategie settoriali, in futuro il Piano strategico provinciale avrà il compito di definire una pianificazione strategica a medio termine, in conformità con le strategie europee e nazionali, e di fornire un orientamento per tutti gli ulteriori strumenti di pianificazione. "Ciò dovrebbe consentire di affrontare le sfide future nel campo dello sviluppo sul territorio e di garantire uno sviluppo sostenibile del nostro territorio, in coerenza con il Piano clima", ha spiegato l'assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mpi/tl