News

Svincolo MeBo di Appiano: discusso il progetto per due rotatorie

Due rotatorie allo svincolo MeBo di Appiano dovranno garantire maggiore sicurezza, fluidità del traffico e il passaggio del Metrobus. Il progetto è stato discusso con i proprietari dei terreni

Ogni giorno circa 24.000 veicoli passano davanti alla stazione di rilevamento di Pillhof, nel Comune di Appiano, e 41.000 veicoli percorrono la superstrada Merano-Bolzano. All'incrocio vicino all'uscita della MeBo si sono verificati più volte in passato gravi incidenti. "La sicurezza ha la massima priorità sulle nostre strade, per questo è necessario intervenire con urgenza", ha sottolineato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, in occasione di un recente incontro con il sindaco Wilfried Trettl, l'assessore alla Mobilità, Roland Faller, e i proprietari terrieri interessati, nonché con il progettista Michael Pfeifer e la responsabile unica del procedimento Sabine Thuner, sullo stato attuale della progettazione.

Insieme per una maggiore sicurezza

Secondo Alfreider, la costruzione di due rotatorie all'uscita della MeBo di Appiano mira a garantire una maggiore sicurezza per gli utenti della strada, una circolazione più fluida e un passaggio più agevole per il Metrobus. Oltre al Comune e ai Dipartimenti Servizio Strade, Mobilità e Infrastrutture, anche il Dipartimento provinciale per la Natura, il Paesaggio e lo Sviluppo del Territorio, l'Area funzionale Bacini montani e i gruppi di interesse sono coinvolti nella progettazione.

Attualmente si stanno valutando i campioni di laboratorio delle indagini geologiche ed è in corso la progettazione. Il Dipartimento Mobilità prevede che i lavori possano iniziare già nell'autunno del 2024. Parallelamente alla preparazione dei documenti per le procedure urbanistiche, si stanno ancora esaminando i miglioramenti per il tracciato delle strade di servizio alle proprietà agricole.

"Va sottolineato quanto sia positiva e costruttiva la collaborazione tra i responsabili della Provincia di Bolzano e i proprietari terrieri interessati", ha sottolineato Norbert von Aufschnaiter, rappresentante del comitato dei proprietari terrieri. Anche Michael Bradlwarter, presidente locale del Bauernbund, si è detto soddisfatto: "È innegabile che sia necessario intervenire sullo svincolo MeBo di Appiano per migliorare la sicurezza stradale e che per farlo siano necessarie delle superfici, terreni che, in accordo con i rappresentanti degli agricoltori, possono essere ridotti al minimo, in modo da rendere questo sacrificio sopportabile".


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/pt/san/mdg