News

"La Protezione civile siamo noi": a lezione di sicurezza nelle scuole

Tecnici dell'Agenzia provinciale per la Protezione civile hanno tenuto una serie di incontri informativi con alunne ed alunni della scuola primaria di Anterivo e dell'istituto Galilei di Bolzano.

"La protezione civile siamo tutti noi. Ogni cittadino fa parte della Protezione civile e deve svolgere il proprio ruolo", sottolinea l'assessore provinciale alla Protezione civile, Arnold Schuler, ribadendo la valenza del progetto "Protezione civile e scuola". “I giovani, in particolare, sono molto interessati e ricettivi rispetto ai temi della protezione civile – sottolinea Schuler - e gli insegnanti, in tal senso, rappresentano mediatori ideali per inoltrare queste conoscenze alle nuove generazioni. Il Ministero dell'Istruzione gestisce da diversi anni il progetto "Protezione civile e scuola" insieme al Dipartimento della Protezione civile provinciale. Klaus Unterweger, direttore dell'Agenzia di Protezione civile della Provincia, ha espresso il proprio ringraziamento alle scuole e a tutti coloro che sono stati coinvolti in questo progetto, augurandosi che anche i genitori possano affrontare con i loro figli il tema della Protezione civile.

Alluvioni e caduta massi

Il personale dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile e del Centro funzionale provinciale hanno tenuto presso il torrente Talvera una lezione sui rischi idrogeologici a circa 40 studenti di due classi quarte della scuola secondaria di secondo grado Galileo Galilei di Bolzano. La lezione si è tenuta presso il rio Fago, uno dei torrenti più importanti che potrebbero minacciare il capoluogo in caso di alluvioni e piene torrentizie, come indicato nel Piano delle zone di pericolo. L'ultimo evento alluvionale di rilievo risale all'8 agosto 1957. Insieme a un geologo del Comune, gli studenti hanno anche visitato il sito dove una frana, indotta dal maltempo, si è abbattuta distruggendo il 5 gennaio 2021 parte dell’Eberle a Bolzano.

Paesaggi e pericoli naturali

I rischi naturali sono stati il tema al centro di una giornata di Protezione civile dedicata agli alunni della scuola primaria di Anterivo. Un tecnico dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile ha illustrato ad alunne e alunni delle classi prime, seconde e terze il ciclo dell'acqua e ha approfondito i rischi e i pericoli naturali. Con le classi quarte e quinte, la lezione si è concentrata sulle particolarità del paesaggio del paese di Anterivo. Ragazze e ragazzi hanno potuto conoscere i Piani delle zone di pericolo preparati della Protezione civile, i Piani di intervento e la pianta dell’edificio scolastico, con particolare riferimento al loro paese.
Un modo efficace per rendere alunne e alunni consapevoli delle misure da adottare nei casi di calamità. Un tecnico dell’Ufficio sistemazione bacini montani Sud ha visitato insieme ai ragazzi la barriera di ritenzione presso il rio di Pramarino, nella frazione di Eben, approfondendo con le classi il tema della sicurezza degli edifici residenziali. I punti principali sono stati riassunti in un fascicolo, mentre ai genitori è stato consegnato un dettagliato opuscolo sul rapporto di allerta.

Nell'ambito dell’iniziativa nazionale “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile" è previsto, a fine aprile, presso l'Istituto di istruzione secondaria superiore "Galileo Galilei" di Bolzano, un incontro con alcuni membri della Croce Bianca. Focus della giornata informativa le strategie per la comunicazione del rischio.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/tl