News
"Girls and Boys Day": verso un futuro professionale senza stereotipi
Il 27 aprile torna la giornata che vuole incoraggiare i giovani a scegliere formazioni e professioni che corrispondano solamente ai loro punti di forza, contrastando gli stereotipi di ruolo.
L'Ufficio orientamento scolastico e professionale della Provincia punta ad incoraggiare i giovani a mettere criticamente in discussione i comuni cliché, scegliendo ambiti formativi e professionali che corrispondano ai loro punti di forza e ai loro interessi, indipendentemente dal genere.
In occasione della giornata d'azione "Girls and Boys Day", ragazze e ragazzi hanno la possibilità di entrare in contatto con i differenti ambiti professionali e allargare così le loro prospettive. Quest’anno l'Ufficio orientamento scolastico e professionale ha fatto capolino a Settequerce e ha fatto visita a Klaus Ramoser, un truccatore permanente che mette anima e corpo in una professione tipicamente femminile. Nel corso della giornata la delegazione ha incontrato anche Sara Perathoner, anch'essa impegnata, nella sua officina di Pontives, in una professione atipica, dal punto di vista del genere: quella di carrozziere. Attraverso dei brevi video, Klaus Ramoser e Sara Perathoner descrivono il loro lavoro auspicando, allo stesso tempo, un cambio di mentalità. I video saranno pubblicati il 27 aprile su Instagram e Facebook, in occasione della giornata "Girls and Boys Day", e potranno essere visualizzati sui siti web della Provincia dedicati alla formazione, allo studio e all'orientamento professionale.
L'assessore provinciale Philipp Achammer, assessore all'Istruzione e Formazione Professionale, accoglie con favore questa iniziativa: "Le ragazze e i ragazzi, le donne e gli uomini dovrebbero essere incoraggiati a fare una scelta professionale libera e ponderata, al di là degli stereotipi di genere. Le scelte lavorative devono essere basate principalmente sugli interessi, sulle capacità e sui talenti personali e non sulle idee tradizionali che marchiano le diverse professioni come “maschili” o “femminili”. "Il genere rappresenta ancora un concetto identitario rilevante nella nostra società", afferma la direttrice dell'Ufficio Orientamento scolastico e professionale, Alexa Seebacher. "Le caratteristiche o i comportamenti stereotipati di genere, spesso modellati o impressi inconsciamente nei bambini, influenzano, in seguito, la loro scelta di istruzione e carriera. Gli studi dimostrano che i giovani adottano spesso i ruoli di genere", conclude Seebacher.
Attraverso la campagna "Ripensare apre gli orizzonti", in occasione della giornata d’azione “Girls' and Boys' Day", si vuole dunque sensibilizzare l’opinione pubblica a una scelta professionale che sia attenta al genere e lontana dagli stereotipi di ruolo. La campagna viene utilizzata dall'Ufficio Servizio giovani della Ripartizione cultura tedesca.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/red/tl/jw