News

L'assessore Achammer ha incontrato la ministra Calderone

Dalla ministra Calderone conferme sulle semplificazioni per il settore del volontariato. "È necessario intervenire sui permessi di lavoro per chi proviene da Paesi terzi", ha dichiarato Achammer.

Nel corso della sua permanenza a Roma, nella giornata di oggi (2 maggio), l'assessore provinciale, Philipp Achammer, ha incontrato la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone. Il vertice istituzionale si è focalizzato sulle semplificazioni per il terzo settore e sui temi del "Decreto Flussi". L'assessore Achammer è stato accompagnato all'incontro con la ministra dal senatore, Meinhard Durnwalder, e dal deputato, Dieter Steger.

Confermate le agevolazioni per la carica onoraria

L'assessore provinciale Achammer ha giudicato l'incontro "positivo e di conferma" per quanto riguarda le semplificazioni per il terzo settore: "Le facilitazioni per il volontariato si concretizzeranno con un decreto ad hoc la prossima estate". Il decreto terrà conto anche delle peculiarità dell'Alto Adige, ha riferito l'assessore Achammer al termine l'incontro. "Sarà importante valutare con attenzione ciò che il decreto conterrà in ultima analisi. Gli accordi successivi verranno di conseguenza". Il presidente della Provincia,, Arno Kompatscher, e l'assessore Achammer erano già intervenuti congiuntamente sulla questione all'inizio di aprile.

Intervento necessario sui permessi di lavoro per cittadini extracomunitari

"Anche quest'anno, come di consueto, abbiamo richiesto delle quote di permessi di lavoro", ha riferito l'assessore provinciale Achammer. "La nostra istanza non è stata presa in considerazione perché siamo diventati 'vittime', per così dire, di quelle Regioni che hanno fin da subito richiesto quote sproporzionate e calcolando che avrebbero ottenuto una concessione inferiore".

L'accesso al mercato del lavoro è infatti regolato dal "Decreto Flussi" sulla base di un sistema di quote. All'inizio dell'anno, la Commissione provinciale per l'impiego ha dato il nulla osta a 600 lavoratori stagionali (nel settore alberghiero e nel comparto agricoltura) e a 100 lavoratori stagionali pluriennali provenienti da Paesi extracomunitari. A Roma sono invece state assegnate solo 138 quote, pari al 23% del totale di lavoratori stagionali richiesti dalla Provincia per turismo e agricoltura. Per questo l'assessore Achammer ritiene urgente intervenire sul nuovo decreto: "Continueremo a lavorare su questo tema che è cruciale per molte imprese".


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/eb/ses/fg