News

Censimento linguistico digitale: stanziamento al Consorzio dei Comuni

Per il prossimo censimento linguistico, la Provincia trasferirà al Consorzio dei Comuni i mezzi finanziari per consentire la forma digitale della rilevazione.

La consistenza dei tre gruppi linguistici in Alto Adige sarà conteggiata prossimamente, con un ritardo dovuto alla pandemia. Il censimento linguistico anonimo o il rapporto tra i gruppi linguistici (rappresentanza proporzionale) costituiscono la base per l'assegnazione di cariche politiche e impieghi pubblici. Finora veniva condotto ogni dieci anni insieme al censimento della popolazione. Poiché dal 2018 il censimento della popolazione viene condotto annualmente, è stato necessario scorporare il censimento linguistico.

Quest'anno, per la prima volta, il censimento dei gruppi linguistici sarà condotto in forma digitale, oltre che nella forma precedente con questionari cartacei. L'Istituto provinciale di statistica (ASTAT), l'Ufficio Organizzazione e la Ripartizione Informatica della Provincia, nonché la società Informatica Alto Adige (SIAG), sono al lavoro da tempo per preparare il censimento linguistico. Si sta prestando particolare attenzione a garantire l'anonimato.

Oggi (4 maggio) la Giunta provinciale, su proposta del presidente della Provincia e assessore provinciale ai Comuni, Arno Kompatscher, ha approvato una delibera importante per il censimento linguistico in forma digitale: ha dato il via libera allo stanziamento di 76.000 euro a favore del Consorzio dei Comuni dell'Alto Adige, perché i 116 Comuni con i loro registri anagrafici svolgono un ruolo importante per il conteggio. Il censimento digitale è stato suddiviso su due piattaforme, per garantire il completo anonimato della rilevazione e la riservatezza delle dichiarazioni. Della prima piattaforma sono titolari i 116 Comuni con il supporto del Consorzio dei Comuni dell'Alto Adige, in quanto le persone che hanno diritto a partecipare al censimento vengono raccolte dai registri anagrafici. La seconda piattaforma, invece, di cui è titolare l'ASTAT, prevede la presentazione della dichiarazione di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici presenti in Alto Adige.

La base giuridica è stata creata dalla Giunta provinciale con il decreto del presidente della Provincia 6 dicembre 2022, n. 28 “Regolamento di esecuzione relativo alle modalità di attuazione del censimento dei gruppi linguistici e alle misure idonee ad assicurare modalità anonime nella rilevazione dei dati in via telematica” e quindi approvato dal Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP).

I fondi saranno messi a disposizione del Consorzio dei Comuni attraverso un accordo aggiuntivo per la finanza locale 2023, che la Giunta provinciale ha approvato oggi e che sarà ora firmato dal presidente Kompatscher e dal presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/mdg