News
Regioni a Statuto speciale: ripristinare le competenze autonomistiche
Su proposta del presidente Kompatscher, le Regioni a Statuto speciale intendono presentare un progetto di soluzione politica ai problemi di competenza della Corte Costituzionale.
Per ripristinare rapidamente le competenze delle Regioni a Statuto speciale, limitate dalle sentenze della Corte Costituzionale, le Regioni intendono presentare al più presto una proposta comune. Questo quanto emerso dalla riunione tenutasi oggi (mercoledì 21 giugno) a Roma, alla quale il presidente Arno Kompatscher, nella sua funzione di coordinatore, ha invitato le Regioni a Statuto speciale e le Province autonome di Bolzano e di Trento.
Come è noto, a partire dalla Riforma costituzionale del 2001, la giurisprudenza della Corte Costituzionale ha più volte determinato problemi e limitazioni alle competenze delle Regioni a Statuto speciale. "Per quanto riguarda l'Autonomia dell'Alto Adige, anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha fatto esplicito riferimento a questo ripristino nella sua dichiarazione di Governo, poiché vi è un obbligo in tal senso legato all'ancoraggio internazionale dell'Autonomia dell'Alto Adige", ha ricordato in questo contesto il presidente altoatesino.
L'incontro di oggi è servito a coordinare il lavoro tra le singole Regioni a Statuto speciale per poter presentare una proposta comune. Le Regioni hanno concordato sulla necessità di preparare rapidamente la bozza per poterla poi discutere con il Governo.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/gst/fg