News

Servizio mercato del lavoro: cooperazione tra Vienna e Bolzano

Nell'incontro odierno con il ministro federale austriaco Martin Kocher a Vienna, l'assessore provinciale Philipp Achammer ha discusso della cooperazione nel settore dei Servizi mercato del lavoro.

Quali sono le misure da adottare in considerazione della carenza di manodopera qualificata e in quali settori potrebbe esserci una cooperazione tra i Servizi mercato del lavoro austriaci e altoatesini: questi sono stati i temi principali che l'assessore provinciale altoatesino Philipp Achammer ha discusso oggi (13 luglio) con il ministro federale austriaco dell'Economia e del Lavoro, il 49enne economista e professore universitario Martin Georg Kocher

Achammer e Kocher hanno concordato sulla necessità di sfruttare maggiormente il potenziale del mercato del lavoro locale. Il mercato del lavoro deve diventare più flessibile, internazionale, digitale ed ecologico, i modelli di conciliazione devono essere ampliati, l'occupazione degli anziani deve essere promossa, l'orientamento dei giovani deve essere migliorato. Anche le misure sanzionatorie nei confronti dei disoccupati dovrebbero essere attuate in modo più chiaro e coerente in caso di mancata occupazione.

"Tra dieci anni in Alto Adige mancheranno circa 30.000 lavoratori qualificati. Dobbiamo agire subito per evitare una riduzione della produzione e dei servizi", ha dichiarato Achammer al termine dei colloqui. Anche l'immigrazione da Paesi extracomunitari nel mercato del lavoro è stato un tema di scambio: "Deve essere il più possibile mirata e qualificata". Infine, Achammer e Kocher hanno affermato che la riduzione dell'occupazione a tempo parziale deve essere resa maggiormente possibile.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/jw