News

Rio Bianco, al via lavori di costruzione della galleria paravalanghe

I lavori di costruzione della galleria paravalanghe a Rio Bianco, in Val Sarentino, sono stati consegnati all’impresa. L’assessore Alfreider: “Progetto importante per la sicurezza della cittadinanza”

Sono stati consegnati oggi (14 luglio) all’impresa costruttrice, alla presenza dell’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider e del sindaco Christian Albert Reichsigl, i lavori di costruzione di una galleria paravalanghe in località Rio Bianco, lungo la strada statale della Val Sarentino (SS 508). L’appalto è stato aggiudicato all’impresa Goller Bögl Srl per il prezzo complessivo di 6.902.142,72 euro (Iva esclusa). I lavori hanno preso il via oggi, il tempo utile per la loro ultimazione è di 355 giorni naturali e consecutivi.

Ripetute valanghe con le frazioni isolate

Al km 37+500 circa della SS 508 della Val Sarentino, in località Rio Bianco, e più precisamente tra i masi Streiterhof e Pichlerhof, sono cadute negli anni numerose valanghe, l’ultima delle quali nel gennaio 2021. Nel Piano delle zone di pericolo, l’area risulta in zona rossa H4 (pericolo elevato). La conformazione del terreno in zona è tale da raccogliere un ampio bacino di neve in quota che convoglia il materiale eventualmente in distacco verso una gola stretta sfociante sui prati tra i due masi sopracitati. Le valanghe, oltre a mettere in pericolo l’incolumità degli utenti della SS 508, provocano l’isolamento delle frazioni a nord quali Monterosso, Pennes, Sacco e Laste.

"Come si è visto in passato, questo tratto della SS 508 all'altezza di Rio Bianco è un luogo molto pericoloso. In passato, qui sono cadute ripetutamente valanghe che hanno sommerso la strada. Ciò rappresentava un grande rischio per la sicurezza, che ora potrà essere evitato con la costruzione di questa galleria paravalanghe. Per tutti gli utenti della strada che in futuro percorreranno questo tratto, la sicurezza sarà notevolmente maggiore. Grazie a questa galleria paravalanghe, tutti i cittadini e le cittadine delle frazioni limitrofe avranno l'accesso alla valle quasi garantito", afferma soddisfatto l'assessore Alfreider.

I dettagli del progetto

Il direttore dell'Ufficio tecnico strade Centro-Sud, Davide Maniezzo, illustra il progetto: "Il progetto prevede la realizzazione di una galleria a sezione chiusa della lunghezza di circa 94 metri nel tratto a valle e la prosecuzione con galleria scatolare a sezione aperta della lunghezza di circa 170 metri nel tratto superiore”. Per la sicurezza dei residenti verranno rinforzati gli argini in terra esistenti, che risultano attualmente insufficienti per il contenimento delle valanghe: per convogliare meglio le masse valanghive saranno riprofilati con altezza compresa tra i 7 ed i 10 metri.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/pt/LPA/mdg