News

Professioni infermieristiche: al via le trattative contrattuali

L'obiettivo della Giunta provinciale è l'ulteriore valorizzazione delle professioni sanitarie non mediche e l'armonizzazione dei contratti. Le trattative sono iniziate con un primo, positivo incontro

Per valorizzare le professioni infermieristiche, la Giunta provinciale è disposta a spianare la strada a modelli di orario di lavoro innovativi e, allo stesso tempo, a premiare ulteriormente la buona volontà dei dipendenti. In quest'ottica, l'Agenzia provinciale per le relazioni sindacali ha ricevuto il mandato di negoziare con i sindacati per approfondire le possibilità (come ha riferito l'ASP).

Come informa il presidente dell'Agenzia provinciale per le relazioni sindacali, Hermann Troger, un primo incontro con i sindacati ha già avuto luogo. "Con i rappresentanti dei sindacati presenti è stato condiviso l'obiettivo di trovare il massimo comune denominatore possibile, tenendo ovviamente conto delle specificità dei singoli profili professionali. Il clima di discussione è stato molto positivo", sottolinea Troger. Egli si è quindi detto fiducioso che, con un dialogo costruttivo tra le parti sociali, sia possibile l'auspicata valorizzazione delle professioni infermieristiche, nonché l'armonizzazione dei vari contratti. Se si riuscisse a riempire i contratti con contenuti uniformi, si potrebbe semplificare notevolmente la situazione attuale. La prima riunione di un gruppo di lavoro tecnico è già prevista per la prossima settimana.

Oltre agli aspetti tecnico-formali, le discussioni dovrebbero riguardare anche altre possibilità di valorizzazione dei profili professionali sociali. "Anche l'ulteriore flessibilizzazione degli orari di lavoro avrà un ruolo importante", spiega Troger.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/mdg