News
Polo della cultura giovanile a Vipiteno, avvio dei lavori in autunno
Sopralluogo dell'assessore Vettorato e del presidente Kompatscher al sito dove in autunno inizieranno i lavori per la realizzazione del polo di cultura giovanile a Vipiteno.
L’Assessorato provinciale alla Cultura italiana, in accordo con il Comune di Vipiteno, finanzierà la realizzazione del primo polo di cultura giovanile a Vipiteno, un centro innovativo di nuova generazione aperto a tutte le associazioni del territorio. I fondi sono stati ufficialmente stanziati e a inizio autunno partiranno i lavori per ristrutturare l’edificio su cui sorgerà il nuovo polo di cultura giovanile, in via Santa Margherita 8. Stamattina (29 luglio) l'assessore alla Cultura italiana, Giuliano Vettorato, ed il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, hanno effettuato un sopralluogo alla futura sede del centro giovanile di Vipiteno.
Il progetto, presentato dall'Associazione giovanile Arciragazzi, prevede la realizzazione di uno spazio dove i giovani non saranno solo protagonisti delle attività, ma opereranno al servizio della comunità, in tutti i settori che caratterizzano la vita culturale e sociale, uscendo da quella visione tradizionale per cui i centri giovanili operano esclusivamente per le fasce più giovani della popolazione. “Fare rete è fondamentale per le attività culturali e il polo di cultura giovanile di Vipiteno lavorerà proprio sulla collaborazione e sarà aperto a tutte le associazioni del territorio. Un tema, quello della rete, che ho sempre ritenuto importantissimo e su cui ho sempre lavorato. Non sarà soltanto un luogo rivolto ai giovani: saranno i giovani al servizio della comunità. È una svolta fondamentale perché permette condivisione, dialogo intergenerazionale e sinergie culturali”, ha affermato l’assessore alla Cultura italiana, Giuliano Vettorato.
Soddisfatto anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, il quale ha dichiarato “Accolgo con piacere questo ambizioso ed importante progetto, che vedrà il coinvolgimento dei giovani all'interno del tessuto sociale e culturale della comunità. Sarà un luogo fondamentale di condivisione, aperto a tutte le associazioni presenti sul territorio.”
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/red/fg