News

Euregio Plus: il nuovo contratto punta sullo sviluppo economico

La società in house della Provincia Euregio Plus SGR AG promuoverà lo sviluppo economico nel 2023 attraverso alcuni obiettivi strategici. Oggi la Giunta ha approvato il contratto di servizio.

Lo sviluppo del patrimonio immobiliare pubblico, il rinnovamento energetico e l'aumento dell'efficientamento energetico, i settori dei trasporti e delle infrastrutture, l'assistenza a lungo termine, il turismo e il sostegno alle piccole imprese.  Da questi punti focali, la società di gestione del risparmio, partecipata dalla Province Autonoma di Bolzano, Euregio Plus SGR AG, vuole orientare le sue attività nell'anno corrente. Oggi (1° agosto), la Giunta ha approvato il contratto di servizio per l'anno 2023, autorizzando il presidente, Arno Kompatscher, a firmare il relativo procedimento. Per i servizi di supporto e consulenza finanziaria, la Provincia spenderà, come nell'anno precedente, una somma pari a 854.000 euro.

Focus sul raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità

Se nel corso del 2022 l'attenzione è stata rivolta alla ricostruzione dei settori più colpiti dalla pandemia, il focus quest’anno viene rivolto ai servizi di consulenza per il rapido raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e l'eventuale creazione di strumenti finanziari corrispondenti. L'attenzione è altresì concentrata sul servizio di consulenza finanziaria per la riabilitazione degli immobili pubblici, per la quale è prevista anche la creazione di un fondo immobiliare. I fondi di investimento già esistenti "Euregio+ PMI" e "Euregio+ Turismo" saranno ulteriormente sviluppati. È prevista, inoltre, l'aggiunta di un nuovo strumento finanziario nel settore del capitale di rischio. Euregio Plus intende inoltre sviluppare progetti infrastrutturali promossi dalla Provincia e dai Comuni, con particolare attenzione rivolta all'efficientamento energetico. Euregio Plus è anche attiva nel campo della sicurezza e della previdenza in favore della terza età e intende mantenere i contatti con il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), in qualità di gestore della piattaforma, e con le altre istituzioni coinvolte, contribuendo con il proprio know-how al potenziamento del "fondo di fondi", monitorandone lo sviluppo e presentando le opportune relazioni.

Terzo fondo di investimento in arrivo

Negli ultimi tre anni, Euregio Plus ha garantito diversi servizi di consulenza finanziaria per la Provincia, ha analizzato iniziative e sviluppato progetti. A tale proposito, sono state allestite proposte di investimento per fondi aperti, mobiliari e immobiliari, nonché piani di sviluppo e risparmio per i settori chiave dell'economia altoatesina. Il progetto prevedeva la possibilità di trasferire il credito d'imposta, della creazione di strumenti finanziari alternativi come i mini-bond e di partenariati pubblico-privati per la costruzione di alloggi sociali e altre infrastrutture sociali.

Il Trentino amplia la sua partecipazione

L'approvazione odierna del contratto di servizio segue un importante cambiamento nella struttura azionaria di Euregio Plus SGR AG. L'azionista Pensplan Centrum AG ha ceduto parte della sua quota partecipativa alla Provincia Autonoma di Trento. Di conseguenza, a partire dal 12 luglio 2023, le Province Autonome di Bolzano e Trento detengono, ciascuna, il 45% delle azioni, mentre il restante 10% è di proprietà di Pensplan Centrum AG. "L'aumento della quota di partecipazione della Provincia Autonoma di Trento è un ulteriore passo in avanti nel rafforzamento dello sviluppo strategico di Euregio Plus, che si propone di offrire servizi di gestione patrimoniale e di promuovere fondi di investimento per sostenere la crescita delle imprese locali e la localizzazione del territorio", ha sottolineato il presidente altoatesino, Arno Kompatscher.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/tl