News
Direzione generale Azienda Sanitaria: iscrizione a elenco provinciale
La procedura per l'iscrizione all'elenco provinciale dei candidati idonei alla nomina a direttore generale dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige è stata allineata alla normativa statale.
La Giunta provinciale ha approvato oggi (1° agosto) una modifica al regolamento di esecuzione che regola la nomina del direttore generale o della direttrice generale dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige. Il decreto del presidente della Provincia del 7 agosto 2017, n. 27 disciplina anche la procedura per l'iscrizione all'elenco provinciale degli idonei alla nomina. Il regolamento di esecuzione contenuto nel decreto è stato ora adeguato alla normativa statale.
Per l'iscrizione all'elenco provinciale dei candidati e delle candidate al posto di direttore generale dell'Azienda Sanitaria, in Alto Adige era necessario superare un colloquio che, insieme ai titoli di studio e professionali, veniva valutato da una commissione. Per l'iscrizione all'elenco statale, invece, una commissione valuta solo i titoli di studio e professionali dei candidati e assegna loro un punteggio totale. Chi raggiunge il punteggio minimo viene inserito nell'elenco e può manifestare il proprio interesse per i vari posti delle direzioni generali in Italia. Tutti gli iscritti all'elenco statale che hanno i requisiti necessari per il posto in Alto Adige possono quindi manifestare il loro interesse anche per il posto di direttore generale dell'Azienda Sanitaria. Per garantire che tutti i candidati seguano la stessa procedura, oggi è stata apportata una modifica al regolamento di esecuzione. In futuro non sarà più richiesto il colloquio per l'iscrizione all'elenco provinciale e la commissione, in conformità con il regolamento statale, valuterà solo i titoli di studio e professionali dei candidati. In una seconda fase è previsto un colloquio d'esame per la nomina a direttore/direttrice generale.
Queste modifiche uniformeranno l'accesso all'elenco provinciale dei candidati idonei per la direzione generale e garantiranno che in futuro la stessa modalità di selezione si applichi a tutti i candidati idonei che ambiscono alla posizione di direttore generale.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/so/mdg